PIPPO1964

Membro Attivo
Proprietario Casa
In caso di donazione da parte di genitori, in regime patrimoniale di comunione dei beni, ad un figlio la franchigia è di 1 o 2 milioni ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
da:Agenzia delle Entrate - Schede - Imposta di donazione - Aliquote

Aliquote e franchigie sono determinate dal rapporto di parentela tra beneficiario e donante:
- 4% per il coniuge e i parenti in linea retta, da calcolare sul valore eccedente 1 milione di euro, per ciascun beneficiario
- 6% per fratelli e sorelle, da calcolare sul valore eccedente 100mila euro, per ciascun beneficiario
- 6% da calcolare sul valore totale (cioè senza alcuna franchigia), per gli altri parenti fino al quarto grado, affini in linea retta, affini in linea collaterale fino al terzo grado
- 8% da calcolare sul valore totale (cioè senza alcuna franchigia), per le altre persone.

Se a beneficiare del trasferimento è una persona portatrice di handicap grave l’imposta si applica sulla parte del valore della quota che supera 1.500.000 euro, a prescindere dal grado di parentela tra i soggetti coinvolti.
 

PIPPO1964

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, quindi mi pare di capire che se i genitori donanti sono due (a prescindere dal regime patrimoniale comunione/separazione) al figlio spettano 2 milioni di franchigia. Il dubbio nasce dal fatto che qualcuno sostiene che se il regime patrimoniale della famiglia è quello della comunione dei beni spetterebbe solo la franchigia di 1 milione (per disporre di 2 milioni occorrerebbe invece il regime della separazione).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Fermo restando che la franchigia va considerata separatamente per ogni singolo donatario, se con precedenti donazioni si è superato il limite della franchigia (per esempio, un milione di euro per un figlio), le successive donazioni alla stessa persona non beneficeranno più di alcuna franchigia. Altrimenti, si potrebbero donare patrimoni miliardari senza pagare imposta. Basterebbe fare più atti successivi di donazione per importi non superiori alla franchigia.
L'unico caso in cui è possibile godere nuovamente della franchigia, pur esaurita a causa di donazioni, è al successivo momento della successione. All'erede spetterà una nuova franchigia (sull'imposta sulle successioni), ancora una volta di un milione di euro nell’esempio proposto.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto