1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Lambert

Lambert Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    buon giorno,

mia sorella ed io siamo nudi proprietari indivisi di un appartamento nel quale io abito con mia mamma anziana che ne ha l'usufrutto a vita.

Mia sorella ha fatto una vita non regolare e vive fuori casa, mentre io mi occupo della mamma anziana in casa.

Lei ha sempre bisogno di soldi che io, gestendo la pensione di mamma, ho finora acconsentito a darle, per via anche della volontà della mamma.

Da poco ho però deciso che lei deve farmi vedere come li spende e perché, cosa che non le sta bene perché dice che non vuole essere controllata e mi ha detto che se non le passo 1000 al mese finché non trova un lavoro , che lei dice essere abbastanza vicino, lei mette un'ipoteca sull'immobile oppure si rivolge a un avvocato per una vendita giudiziale.

Di questi tempi può mia sorella trovare una banca che conceda una ipoteca su questo bene indiviso con usufrutto?

Quali sono i modi e i tempi di una vendita giudiziale?

Non so proprio come mi convenga comportarmi, grazie per i consigli.

2. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La banca in queste condizioni non da mutuo, e per poterla mettere in vendita, posto che nessuno compra il 50% della nuda proprietà di un immobile, lei dovrà anticipare tutti i costi della procedura legale che è lunga e costosa.

A Lambert piace questo elemento.
  3. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Potresti tu offrire a tua sorella di acquistare il 50% della sua nuda proprietà, così te ne liberi per sempre, certe sanguisughe è meglio ingozzarle che mantenerle
    Sempre stante a quanto da te descritto?

A Lambert piace questo elemento.
  4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Una che pretende 1000 €/mese mi fa pensare ad una che "ha mangiato la foglia" ed è convinta che ciò sia diventato un suo diritto.

5. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Pretendere una cosa non vuol dire ottenerla, e/o meritarla:)

6. Lambert

Lambert Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    grazie per le risposte,
    la proposta di comprare la sua parte l'avevo già fatta ma a lei è sembrata ridicola la cifra che le offrivo.
    Continuerò comunque a contrattare e nel frattempo qualcosa le dovrò dare ogni tanto anche per la pace di mia madre.

7. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    X Gianco: questo sono quello che trovo, CERAXIUS o CERAXUS quale devo inserire

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ceraxius è più esatto.

9. moralista

moralista Membro Senior

Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina