pinuccia70

Nuovo Iscritto
nel '99 ho acquistato una villetta assieme a mio marito e a mio fratello: il fabbricato è a due piani e al momento dell'acquisto il piano inferiore era adibito a taverna e garage. Abbiamo chiesto tutti i permessi, regolarmente ricevuti e abbiamo ristrutturato, trasformando il piano inferiore in un secondo appartamento.
Al catasto risultano quindi due appartamenti ma la proprietà è indivisa: come posso fare per fare sì che l'appartamento al piano terra risulti di mio fratello e quello superiore sia invece intestato solo a me e mio marito? Col fatto che siamo proprietari di quote di ciascuno dei due ci fanno pagare l'ICI seconda casa per la parte che non occupiamo direttamente. Ci vuole un notaio? e nel caso qualcuno sa dirmi i costi da sostenere? Tenete conto che non ci sono lavori da eseguire perchè gli appartamenti sono già materialmente due.
Grazie
Loretta
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Al catasto risultano quindi due appartamenti ma la proprietà è indivisa: come posso fare per fare sì che l'appartamento al piano terra risulti di mio fratello e quello superiore sia invece intestato solo a me e mio marito?

Purtroppo occorre necessariamente fare un atto notarile di divisione ( ossia Vi dividete singole proprietà) ; A livello fiscale le imposte ammontano all1 %; la parcella del Notaio viene calibrata in base ai valori ; a mio parere ad occhio e croce la parcella non dovrebbe superare i 1.500,00- 2.000,00 euro

cordialità
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Post Scriptim - Tassazione della Divisione :
Secondo l' agenzia delle Entrate se c'è divisione senza conguaglio (cioè i beni assegnati a ciascun condividente sono di valore pari al valore che i condividenti vantavano sulla massa comune), l'imposta di registro è pari all'1% del valore della massa divisionale; - se in sede di divisione emergono invece conguagli di un condividente verso l'altro, per compensare la disparità di valore tra i beni assegnati a un condividente (cosiddetta «quota di fatto») e la quota al medesimo spettante sull'intera massa («quota di diritto»), il conguaglio (se superiore al 5% del valore della quota «di diritto») è tassato come se fosse una compravendita. ( 3% nel caso di prima casa)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto