sy5225

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno vorrei un consiglio da parte di qualche tecnico esperto: ho un immobile da frazionare, una stanza di ingresso verrà suddivisa in uno spazio comune dal quale poi si accederà agli appartamenti e due spazi che vorrei lasciare privati. Sono solo spazi cioè non divisi da muri ma se rimangono di proprietà poi in futuro si potrebbe creare ripostigli o ampliare L appartamento. Catastalmente che destinazione hanno? Riesco a farli rimanere nel sub abitazione come pertinenze?
Ringrazio chi mi vorrà aiutare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per come hai descritto la soluzione che intenderesti attuare, il locale verrebbe escluso dall'unità immobiliare che attualmente lo comprende per farlo diventare b.c.n.c..
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
e due spazi che vorrei lasciare privati.
non capisco come vuoi frazionare. Ora c'é un ingresso unico che da un accesso ad una stanza che verrebbe modificata in modo da ricavare due ingressi che danno accesso a due proprietà indipendenti. Non credo che dopo gli ingressi ci possano essere spazi indivisi ci vuole per forza un muro che distingua le due proprietà oppure stai parlando di un cortile.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
due spazi che vorrei lasciare privati. Sono solo spazi cioè non divisi da muri
Se li vuoi lasciare privati (anche se non ho capito se saranno collegati alle due unità che intendi ricavare o no), devi per forza tirar su i muri e delimitare tali spazi, in modo da creare subito i ripostigli a cui ti riferisci.
Altrimenti rischi di avere solo problemi, soprattutto se intendi vendere una o entrambe le unità ricavate.
Catastalmente che destinazione hanno?
Dipende se saranno collegati agli appartamenti o no.
Nel primo caso faranno parte dell'unità a cui sono annessi, e, come ripostigli, varranno un terzo di vano catastale.
Nel secondo caso saranno probabilmente c/2, locali deposito, accatastati a parte e di pertinenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente tutte le porzioni create dovranno essere annesse alle relative unità immobiliari previo accatastamento e atto pubblico. Mentre la parte comune diverrà b.c.n.c..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto