1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. FROST

FROST Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buon giorno
    sono proprietario di una villetta con 2350 mc di giardino. Tutta la PM è in zona di comletamento edilizio, con indice di edificabilità 1/1. Visto che gli anni passano vorrei limitare il mio impegno in giardino eseguendo un frazionamento e cederne 1900 mc, è possibile? Eseguito il frazionamento (se possibile) fin tanto che non venderò il terreno, che tassazione avrò: IMU, IRPEF..? Comunque sarà classificato terreno edificabile?
    Grazie

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Lapsus?
    Di solito i giardini e/o le aree si misurano in mq.

Non vedo ostacoli al frazionamento ed alla relativa cessione...ma la tassazione è inevitabile (quindi anche IMU "cara" se è area edificabile).

Procedi al frazionamento solo se prima trovi compratore.

3. FROST

FROST Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Scusa per il lapsus. Grazie mi confermi quella che era la mia idea, ma sai da inesperto
    meglio confrontarsi, poi per la fase esecutiva mi affiderò a un tecnico.
    Di nuovo grazie.

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    In genere la zona di completamento può essere edificata con la presentazione delò progetto all'ufficio tecnico con il pdc. Ti consiglio di verificare che non esistano vincoli di piani attuativi predisposti dal comune o da terzi.

5. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Potevano essere mc. disponibili, ma Frost a chiarito

6. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    ... ;) ha chiarito ..

7. FROST

FROST Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Si ho guardato il P.R.G. si tratta di zona B con indice di edificabilità mc./mq. 1.

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Generalmente dalle mie parti la zona di completamento usufruisce dell'indice volumetrico di 3 mc/mq. Quello che indichi tu è per la zona di espansione.

9. FROST

FROST Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    No no è proprio completamento.

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    L'Amministrazione ha bracine corte! Se 1 mc/mq è l'indice per le zone di completamento, per quelle d'espansione qual'è quello fondiario?

11. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Dipende dalla collocazione geografica...qui nei paesi di campagna le aree esterne al centro abitato l'indice è quasi sempre di 1,5/1.

Visto lo scempio del territorio ora hanno deciso di limitare/bloccare le nuove lottizzazioni...probabilmente per compensare la necessità di introiti aumenteranno sulle già destinate.

Giusto qualche anno fa mi avevano comunicato che su alcuni lotti mi declassavano da 1,5 ad 1...ho fatto presente che in tal caso dovevano ricalcolare gli importi IMU e ...magia...l'indice si è ripristinato al valore più alto.

12. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Se non fosse così, non saremo considerati il paese delle banane:)

13. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Grossomodo anche da noi nelle cosiddette "Zona di Espansione", soggette a lottizzazione. Mentre nelle zone di completamento, già servite dall'urbanizzazione, l'indice è 3 mc/mq.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi