• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

salvom66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
devo frazionare, una villa di 2 piani ,in due appartamenti singoli con 2 proprietari diversi. devo fare in un dei 2 appartamenti un portone d'ingresso ( l'altro appartamento c'e' l'ha gia ) e' fare una finestra in una stanza.... il percorso da seguire e'........presentare la CILA per i lavori di manutenzione straordinario e il frazionamento ..ma rifare un nuovo progetto da presentare al notaio... mi sapete dire se il percorso e' giusto ed eventuali costi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente, lo scopo dei lavori dovrebbe essere quello di creare due unità e quindi addivenire alla divisione. Il notaio sarebbe l'ultimo professionista. Prima sarà necessario, dopo avere ottenuto l'autorizzazione edilizia ed eseguito i lavori, presentare le denunce DOCFA per frazionamento all'Agenzia delle Entrate.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Alto