filipp

Membro Junior
ciao a tutti sono nuovo e ovviamente ho un bel problema

da erede mi trovo proprietario per quota di un immobile di complessivi 1000 metri cubi su un terreno di 600 mq (2 piani da 220 mq circa ) oltre ad un appartamento posto altrove.
ora gli altri eredi (sono 5) hanno chiesto lo scioglimento della comunione e chiedono l'assegnazione di tutto il compendio.
da parte mia chiedo invece il frazionamento ma è qua che non mi sono ancora chiarito le idee.
Perchè chiedo il frazionamento è dovuto al fatto che l'immobile è ampliabile con il piano casa (mi hanno detto di un 50 - 60%).
Mi conviene chiedere il frazionamento dell'immobile in 5 parti (assunto che cè anche l'appartamento) o deve essere frazionato per 6 parti (e altrettanto con l'appartamento) ?
Premesso tutto questo (dato che non ho ancora parlato con un tecnico e sto cercando di avere prima più elementi possibili) a vostro avviso l'immobile di cui parlo è sicuramente frazionabile o mi posso trovare delle eccezioni ?
Grazie per i consigli
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Prima di interpellare un tecnico, piuttosto dovreste decidere tutti come dividervi ed assegnarvi le relative parti, e poi prospettare la soluzione ad un tecnico e notaio che vi guidino per la divisione conforme alle norme.
ciao salves
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Un conto è andarci senza nessuna idea della quale sono provabilmente non saranno daccordo un conto è andarci con delle idee concordanti, penso che qualche risparmio in questo caso c'è almeno in perdita di tempo.
ciao salves
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Marco dalle mie esperienze avute, quando un proprietario di immobili in quote indivise, viene per icaricarmi di dividere la proprietà, chiedo sempre se di già hanno avuto accordi tra di loro e di espletarmi eventualmente quello che hanno deciso, dopo questo visionando i documenti in possesso è rintracciando quelli non il loro possesso, do la fattibilità o meno e/o l'eventuale modifica da apportare per rendere fattibile quello che hanno deciso.

Con questo evito inutili fraintendimenti, maggiore tempo di epletamento di quanto conferitomi.

Ciao salves
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Da quello che leggo nei vari post le diatribe sono uguali sia nella mia zona che in tutte le zone d'Italia, per spiegarmi c'è sempre quello che vuole di più dell'altro e c'è sempre quello che dice che l'altro ha avuto di più, anche se poi non è vero quello che affermano (di avere di meno rispetto all'altro), quindi non ti lascio confermare che i miei clienti hanno mentalità diverse dai tuoi, per me abitano solo in posti diversi.
Ciao salves
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Guarda al 90 % mi dicono " Guardi faccia lei, così facciamo le cose a norma, poi ci mettiamo d'accordo, per eventuali ritocchini". Abbiamo soltanto modi diversi di lavorare e di relazionarci con i clienti :daccordo:

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto