Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, spero di essere nel Forum giusto. Sono proprietario al 66% di una casa in un paese di villeggiatura, il comune invia a mio nome ed indirizzo di città la TARI al 100%, ho chiesto di pagare solo il 66% e di richiedere il restante 33% al comproprietario. Poichè la casa è abitata non più di 60 gg. all'anno ho anche chiesto la riduzione che mi sembra sia prevista dalla legge istitutiva della TARI. Il comune ha risposto che la TARI è indivisibile e che lo stesso non applica la possibilità di ridurre l'importo per il poco utilizzo . Che ne pensano gli esperti? Grazie per qualsiasi risposta.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Dovresti pagare solo sulla quota di possesso, sul modello c'è scritto quota di possesso,
prendi il totale e paga solo la tua quota il resto sarà il comune ad andare a vedere di ricuperare, sempre se non volete essere solidali fra di voi:
come se marito e moglie possessori del 50% di un immobile ognuno si paga il suo 50%
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Dovresti pagare solo sulla quota di possesso, sul modello c'è scritto quota di possesso,
prendi il totale e paga solo la tua quota il resto sarà il comune ad andare a vedere di ricuperare, sempre se non volete essere solidali fra di voi:
come se marito e moglie possessori del 50% di un immobile ognuno si paga il suo 50%
Non credo sia così...Il tigrotto potrà spiegarti il perchè...qpq.
 

Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, allora attendo ancora lumi per la frazione di mia proprietà e per l'uso di villeggiatura inferiore ai 90 gg. Buona giornata!
 

Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a Tutti e buona Pasqua, epperò il Tigrotto non ha delucidato, ed io non so come comportarmi, quindi attendo ancora l'aiuto di qualche esperto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti pagare solo sulla quota di possesso, sul modello c'è scritto quota di possesso,
prendi il totale e paga solo la tua quota il resto sarà il comune ad andare a vedere di ricuperare, sempre se non volete essere solidali fra di voi:
come se marito e moglie possessori del 50% di un immobile ognuno si paga il suo 50%
Perché t'inventi le cose?
Art. 1, comma 642, secondo periodo della legge n. 147/2013 (legge finanziaria 2014):
In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

Non sono i possessori o i detentori che devono "volere" di essere tra loro solidali.
 

Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie anche se non credo di inventarmi cose, quindi vuol dire i comproprietari devono
unire le quote e pagare la tari, non è il comune che emette, nel mio caso, 2 avvisi ai proprietrari, uno per il 66% e l'altra per il 33%?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie anche se non credo di inventarmi cose, quindi vuol dire i comproprietari devono
unire le quote e pagare la tari, non è il comune che emette, nel mio caso, 2 avvisi ai proprietrari, uno per il 66% e l'altra per il 33%?
Come si faccia ad unire le due quote non è indicato..... ma è corretto ciò che ha citato Nemesis.
Non ho trovato analoga precisazione per le altre due componenti, IMU e TASI del teorico unico tributo che si chiama IUC: Imposta Unica Comunale, una e trina essendo composta da IMU, TASI ed appunto TARI.
Anzi: la TASI si sdoppia pure tra Proprietario e utilizzatore..

Se @Nemesis riuscisse a spiegarmi la razio di tale differenza di disposizioni (credo IMU non abbia la solidarietà) gliene sarei grato.

Quanto alle facilitazioni in casi speciali, ad esempio uso temporaneo: queste sono lasciate alla discrezionalità del Comune: cara grazia che non ti applichino forfettariamente un numero virtuale di occupanti in base alla superficie, in barba alla composizione anagrafica della tua famiglia.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Non mi invento un bel niente, io applico così su tutto dove possiedo quote di comproprietà, sia sull'IMU, sul'IRPEF, e su tutto il resto, dove il 50% e
dove il 30% e per il periodo (giorni) di possesso
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi invento un bel niente, io applico così su tutto dove possiedo quote di comproprietà, sia sull'IMU, sul'IRPEF, e su tutto il resto, dove il 50% e
dove il 30% e per il periodo (giorni) di possesso
Pensavo anch'io così: ma sembra - meglio - è - che per la TARI sia prevista la solidarietà con i tuoi comproprietari. Spera paghino la loro quota
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto