anca

Nuovo Iscritto
Mio fratello ed io siamo comproprietari di un terreno su cui costruiremo due case separate.
Vorremmo fare il frazionamento dopo l'inizio dei lavori perché il confine sarà inferiore ai 5 metri per una casa (la distanza tra le due case è superiore ai 10 metri).
è necessario aspettare la fine dei lavori? In questo caso quanto costa l'atto di frazionamento di terreno e case?
O è possibile fare il frazionamento dopo aver gettato le fondamenta? Sarebbe più conveniente?
Grazie e complimenti per il sito.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non si coglie la preoccupazione dei due fratelli. Se il confine con proprietà terze viene rispettato, è ininfluente il frazionamento. Se tra le due case, non arrivate a rispettare le distanze di Legge, esse possono essere da voi disattese in caso di accordo reciproco. Però tu scrivi che ci sono oltre 10 metri tra le due case e quindi non riesco a cogliere.
Il frazionamento è una classica attività da Geometra e che in base alla complessità ha un costo di uno/ due migliaio di €.
 
L

leontino

Ospite
potrebbe accadere che in caso di frazionamento il comune potrebbe non rilasciarlo (il deposito) poichè la dividente ricadrebbe a meno di cinque metri dal fabbricato. Consiglierei di trasformare il terreno in area urbana e frazionarlo al catasto fabbricati evitando il deposito.
 

anca

Nuovo Iscritto
grazie delle risposte a entrambi.
leontino, per favore mi spiegheresti cosa è il deposito? dici che è possibile fare il frazionamento solo al catasto, senza atto notarile? io sono ignorante in merito, e ho avuto informazioni discordanti in proposito...
 
L

leontino

Ospite
chiedo scusa per la troppa sintesi. Prima dell'approvazione di un frazionamento in catasto terreni bisogna depositare in comune copia dello stesso e a volte (vedi il mio comune) potrebbero non accettare un frazionamento con dividente a meno di 5 metri da un fabbricato. Pertanto a superamento di questo ostacolo burocratico si fraziona al catasto urbano anzichè al terreno poichè non si è costretti al deposito. L'atto notarile è sempre necessario per dividere la proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto