csalerno

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti!
Spero di aver scelto la sezione giusta del forum per porre il mio quesito... Ho richiesto un mutuo per comprare un appartamento di cui sono comproprietaria con le mie sorelle e che, in origine, faceva parte di un unico e più grande appartamento, da cui sono state ricavate due unità: quella che vorrei comperare ed un monolocale andato ad un'altra sorella. Sin da quando l'appartamento non era diviso, esso aveva comunque due proprietari distinti (i miei genitori), ma adesso il perito della banca mi chiede una pratica di frazionamento urbanistico che legittimi tale suddivisione. La mia domanda è: è una richiesta giusta, nonostante dagli atti notarili e dall'accatastamento si capisca che sono due appartamenti diversi? L'architetto della banca ed il geometra che mi ha seguita finora sono stati entrmbi gentili ma, per una serie di problemi ed imprecisione a monte, sto spendendo cifre considerevoli e non so più come affrontare tali spese. Qualcuno saprebbe dirmi anche dovre presentare la pratica di frazionamento e quali sono i tempi ed i costi per ottenerla? Grazie mille a chiunque avrà tempo e pazienza per rispondermi...
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il monolocale ricavato ha una sua identificazione catastale cioè foglio particella e subalterno?

Ciao salves
 

csalerno

Nuovo Iscritto
Ciao jerry, grazie per il link lo controllo sbito!
Ciao anche a te salves, sì, il monolocale è accatastato, così come la restante pare dell'appartamento che mi interessa comprare e sono entrambi registrati al catasto ciascuno con la propria particella..
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Quindi il perito ti chiede l'autorizzazione a rescindere l'appartamento iniziale in due unita immobiliari urbane quali ora risultano dal catasto, per le quali non ha riscontrato autorizzazione al comune, quindi devi procedere ad autorizzazione dia ai sensi dell'art.6 comma 8 per le divisioni alle quali occorre solo realizzare lavori modesti interni.

Ciao salves
 

Gugli

Membro Attivo
devi rivolgerti ad un architetto che inoltri la pratica di richiesta di attestazione di conformità in sanatoria, se dal punto di vista edile-urbanistico non è stato ancora fatto (non ho capito bene) sappi che pagherete un sanzione sia per la mancata richiesta del titolo abilitativo sia per il mancato pagamento degli oneri visto che i frazionamenti comportano u maggiore carico urbanistico
dopo aver sanato tutto ciò puoi iniziare la pratica con la banca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto