FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, posseggo un terreno edificabile di circa 2400 mq, vorrei frazionarlo in due parti di circa 1200 mq cad. qualcuno mi sa dire a quanto può ammontare circa il costo per il frazionamento. Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
i costi seguono mode e tendenze geografiche.
contatta un o due professionisti tecnici del luogo e ti fai fare dei preventivi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Più che frazionarlo in due lotti da 1200 mq dovresti adattare il frazionamento al piano urbanistico a meno che non ricada in zona di espansione da sottoporre a piano di lottizzazione. In questo caso acquistare la quota di 1/2 del mappale o una porzione equivalente comporta esclusivamente il maggior onere per la documentazione catastale. Mentre se fosse già interessato dalle urbanizzazioni dovrebbe essere frazionato in funzione dell'area utile. Ovviamente anche l'area destinata a spazi pubblici sarà oggetto di atto e successivamente gli acquirenti potrebbero cederla al comune.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Trattasi di zona B3 completamento edilizio.
Quindi, se si trova in zona di completamento, le strade sono già realizzate e gli spazi edificabili sono definiti. Conseguentemente si tratterà di rilevare il confine, se materializzato, ovvero tracciarlo in contraddittorio con i proprietari confinanti. Determinata la superficie netta, si potrà studiare una soluzione, non necessariamente legata alla formazione di pari superficie, ma di pari valore, tenuto conto del fronte strada e delle possibilità edificatoria nel rispetto dei distacchi dei fabbricati da realizzare dai confini circostanti. in definitiva una volta chiariti e superate dette scelte, il suo costo, comunque legato al valore dell'area, potrà oscillare fra 800 e 1200 € oltre alla risoluzione dei problemi per l'accertamento dei confini.
 

FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie tutto chiaro, anche perchè i confini sono ben definiti su tutti quattro i lati. Unico problema potrebbe essere che sul lato strada comunale, ci obbligheranno a fare un marciapiede e questo ridurrebbe sensibilmente la superficie di una delle due particelle.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A quel punto servirà il frazionamento per la cessione e sul lotto risultante si dovrà decidere la divisione. L'elaborato potrà essere unico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto