1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. malatestanicola

    malatestanicola Nuovo Iscritto

    1. dobbiamo restaurare i frontalini dei balconi nel nostro condominio.
    2. i frontalini sono privati o condominiali?
    3. Il mio appartamento al primo piano non dispone di balcone, mentre gli altri piani si.
    4. devo paartecipare alle spese?
    grazie
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,

    Immagino che parli di balconi aggettanti.

    I frontalini sono i rivestimenti ornamentali e decorativi posti sulla parte inferiore del fronte del balcone. Vengono considerati parti comuni se hanno fregi o stucchi tali da rendere migliore il decoro architettonico della palazzina, altrimenti sono da considerarsi parti private.

    Per il tuo caso, qualora i frontalini fossero privi di fregi, quindi di proprietà privata, esiste una sentenza del 2005.
    Sentenza n. 21199/2005
    Al di fuori di tale circostanza o in mancanza di prova, le spese dei frontalini vanno imputate solo ai condomini proprietari dei balconi ed è addirittura considerata illegittima e viziata di nullità la delibera che impone spese ( e la relativa ripartizione ) riguardanti gli interventi di manutenzione dei balconi da considerarsi di proprietà esclusiva a chi non è titolare di balconi.
     
  3. Odelli Felice

    Odelli Felice Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nel ns. condominio l'amministratore ha suddiviso le spese della riparazione
    frontalini in base ai vari millesimi di proprietà dicendoci che sono considerati
    come la continuità della facciata. Preciso che abbiamo pagato tutti senza
    nessuna contestazione.:domanda:
     
  4. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Come ben detto da Alessia, i frontalini sono considerati "parti comuni" solo quando si inseriscono nella facciata e concorrono a costituire il decoro architettonico dell'immobile (Cass.sez. II civ. sentenza n° 2241 del 30/01/2008).
    Ma talvolta, si confonde il "frontalino" con il "fronte", ossia lo spessore della soletta perpendicolare al pavimento. Il fronte, ovvero la soletta, esiste in ogni balcone.
    Il frontalino, invece, è il rivestimento decorativo in aggiunta ed in sovrapposizione al fronte. E non tutti i balconi sono corredati di frontalino. Qualora quindi vi sia, ha la sola funzione decorativa, ovvero contribuisce a rendere l'aspetto della facciata
    esteticamente più armonioso. Ed è per tale motivo, che le spese per i frontalini, laddove esistenti, vanno poste a carico di tutti i condòmini. E' questo è quanto statuito dalle sentenze: le spese di manutenzione del balcone sono a carico del proprietario, ad eccezione degli elementi decorativi che, determinando il "bene comune" estetica dell'edificio, vanno pagate da tutti.
    :fiore: Saluti
    dolly
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina