1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. manuela311980

manuela311980 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Salve, ho un dubbio il frontalino del balcone di mia proprietà, in un condominio con diversi balconi, è danneggiato. La riparazione spetta al proprietario del balcone o al condominio in quanto interessa l'aspetto dell'edificio? Il regolamento condominiale non stabilisce nulla in proposito.
    Grazie per l'aiuto

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Immagino che parliamo di balcone aggettante, se il frontalino è un elemento decorativo la spesa è a carico del condominio, mentre se non ha nulla di particolare è a carico del condomino (tu in questo caso), vedi la sentenza della Corte di Cassazione sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    per condobip, quando si citano le sentenze è di norma allegarle nel post:idea::daccordo:

A giuseppe61 piace questo elemento.
  4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ok, non lo sapevo, comunque non ho trovato la sentenza per intero, ma solamente la massima;

Con la sentenza numero 14576 del 30 luglio 2004 , la Corte di Cassazione ha preso in esame la ripartizione delle spese dovute per quanto riguarda i balconi aggettanti affermando che essi costituiscono un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa;
    soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti.
    Con la conseguenza che anche nei rapporti con il proprietario di analogo manufatto che sia posto al piano sottostante sulla stessa verticale, nell’ipotesi di strutture completamente aggettanti - in cui si può riconoscere alla soletta del balcone funzione di copertura rispetto al balcone sottostante e, trattandosi di sostegno, non indispensabile per l'esistenza dei piani sovrastanti - non si può parlare di elemento a servizio di entrambi gli immobili posti su piani sovrastanti, nè quindi di presunzione di proprietà comune del balcone aggettante riferita ai proprietari dei singoli piani. (Cassazione civile, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576)

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    essendo il frontalino un prolungamento della soletta del balcone sia a castello che aggettante è condominiale ed è a carico di tutti i proprietari per i loro mm. di pp., la sentenza sopra citata nel post precedente fa riferimento al calpestio e al soffitto del balcone ciao:daccordo:

6. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è propriamente come dici, perchè la Sentenza precedente fa dei distinguo e dice (copio e incollo);

soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti.

quindi se il frontalino non ha elementi decorativi che contribuiscono a rendere l'aspetto dell'immobile gradevole, la relativa spesa competerà al proprietario del balcone, ossia prima di dire che compete all'uno all'altro è bene vedere lo stato dei luoghi, che in un Forum non è possibile e la risposta di conseguenza e del tutto opinabile.

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    una sentenza non fa legge, pertanto l'interpretazione può essere diversa da altre sentenze, pertanto ha mio e solo opinione non dscosto il mio pensiero nella precedente risposta ciao:daccordo:

8. manuela311980

Proprietario di Casa
    In effetti nel frontalino del balcone sono attaccate delle mattonelle spioventi che, presumo causa infriltazioni acqua, si sono staccate e cadute giù. Quindi la sostituzione di queste mattonelle a chi spetterebbe?

9. sasafusco

sasafusco Membro Junior

condivido pienamente la risposta di adimecasa e aggiungo che qualora i frontalini siano pericolanti avvisare immediatamente l'amministratore in quanto potrebbe esserci un pericolo imminente per terzi...

10. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Condivido la risposta "una sentenza non fa Legge", comunque se vuoi aver piena ragione cita la Legge in cui si dice che il frontalino è parte comune.
    Grazie !!!

11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    non e che voglio avere ragione in seguito ti faro avere per post la legge inerente al condominio dove cita testualmente i regolamenti condominiale e le divisioni delle spese ciao non ti arrrrrrabbiare:daccordo:

12. Alessia Buschi

Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

Professionista
    Essendo un balcone aggettante, il frontalino è carico del proprietario del balcone in quanto questo funge da prolungamento dell'appartamento. Da come ha spiegato Manuela nell'ultimo post, sembrerebbe che i frontalini dei balconi siano rivestiti da mattonelle. Si potrebbe intendere che dette mattonelle possano essere considerate come ornamenti.

Gli elementi esterni degli affacci se adempiono prevalentemente alla funzione ornamentale dell’intero edificio devono considerarsi parti comuni
    Trib. Bologna Sez. III, 20/05/2010
    Gli elementi esterni degli affacci e segnatamente dei balconi quali in particolare i rivestimenti della fronte o della parte sottostante della soletta, i frontalini ed i pilastrini, devono considerasi parti comuni, se adempiono prevalentemente alla funzione ornamentale dell’intero edificio e non solamente al decoro delle porzioni immobiliari ad essi corrispondenti.

13. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non mi arrabbio mica, è che conosco a perfezione (direi a memoria) il Codice Civile e Leggi collegate al Condominio, le quali NON citano quanto tu dici, ovvero non esiste una Legge per i frontalini, ma solo delle Sentenze che fanno Giurisprudenza, come ad esempio questa ulteriore Sentenza;

... I balconi, infatti “non essendo elementi accidentali e privi di funzione portante rispetto alla struttura del fabbricato e non essendo destinati all’uso comune ma soltanto all’uso e al godimento di una parte dell’immobile oggetto di proprietà esclusiva, non costituiscono parti comuni dell’edifico (non sono ricompresi nell’elenco indicato nell’art. 1117, C.C.), ma devono considerarsi esclusivamente appartenenti al proprietario dell’unità immobiliare della quale costituiscono il naturale prolungamento, in tutte le sue componenti salvo che le parti che lo compongono (decorazioni, stucchi e ciò che serve ad abbellire lo stabile) contribuiscono a costituire l’aspetto architettonico o abbellimento dell’edificio” (Cass. sent. n. 1784/2007).

14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Per Alessia le mattonelle formano il pavimento del balcone aggettante, sul frontalino formano il rivestimento e pertanto fanno parte del condominio:fiore:

15. Alessia Buschi

Professionista
    E io che cosa ho detto?

16. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti, io non ho detto mica che tocca la spesa a Manuela, nel mio 1° post ho specificato bene le due opzioni;
    - se il frontalino è un elemento decorativo la spesa è a carico del condominio
    - se non ha nulla di particolare è a carico del condomino

17. Alessia Buschi

Professionista
    Esattamente. C'è solo un piccolo particolare: la spesa non spetta a me. (ce n'ho fin troppe ;)) Ma al condominio se le mattonelle che ricoprono il frontalino del balcone, risultano essere decorative per lo stesso e per la facciata.
    A Manuela se non lo fossero.

18. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    A condobip e manuela311980 piace questo messaggio.
  19. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    A maidealista piace questo elemento.
  20. manuela311980

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina