manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve, ho un dubbio il frontalino del balcone di mia proprietà, in un condominio con diversi balconi, è danneggiato. La riparazione spetta al proprietario del balcone o al condominio in quanto interessa l'aspetto dell'edificio? Il regolamento condominiale non stabilisce nulla in proposito.
Grazie per l'aiuto
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Immagino che parliamo di balcone aggettante, se il frontalino è un elemento decorativo la spesa è a carico del condominio, mentre se non ha nulla di particolare è a carico del condomino (tu in questo caso), vedi la sentenza della Corte di Cassazione sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
per condobip, quando si citano le sentenze è di norma allegarle nel post:idea::daccordo:
Ok, non lo sapevo, comunque non ho trovato la sentenza per intero, ma solamente la massima;

Con la sentenza numero 14576 del 30 luglio 2004 , la Corte di Cassazione ha preso in esame la ripartizione delle spese dovute per quanto riguarda i balconi aggettanti affermando che essi costituiscono un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa;
soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti.
Con la conseguenza che anche nei rapporti con il proprietario di analogo manufatto che sia posto al piano sottostante sulla stessa verticale, nell’ipotesi di strutture completamente aggettanti - in cui si può riconoscere alla soletta del balcone funzione di copertura rispetto al balcone sottostante e, trattandosi di sostegno, non indispensabile per l'esistenza dei piani sovrastanti - non si può parlare di elemento a servizio di entrambi gli immobili posti su piani sovrastanti, nè quindi di presunzione di proprietà comune del balcone aggettante riferita ai proprietari dei singoli piani. (Cassazione civile, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
essendo il frontalino un prolungamento della soletta del balcone sia a castello che aggettante è condominiale ed è a carico di tutti i proprietari per i loro mm. di pp., la sentenza sopra citata nel post precedente fa riferimento al calpestio e al soffitto del balcone ciao:daccordo:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
essendo il frontalino un prolungamento della soletta del balcone sia a castello che aggettante è condominiale ed è a carico di tutti i proprietari per i loro mm. di pp., la sentenza sopra citata nel post precedente fa riferimento al calpestio e al soffitto del balcone ciao:daccordo:
Non è propriamente come dici, perchè la Sentenza precedente fa dei distinguo e dice (copio e incollo);

soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti.

quindi se il frontalino non ha elementi decorativi che contribuiscono a rendere l'aspetto dell'immobile gradevole, la relativa spesa competerà al proprietario del balcone, ossia prima di dire che compete all'uno all'altro è bene vedere lo stato dei luoghi, che in un Forum non è possibile e la risposta di conseguenza e del tutto opinabile.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
una sentenza non fa legge, pertanto l'interpretazione può essere diversa da altre sentenze, pertanto ha mio e solo opinione non dscosto il mio pensiero nella precedente risposta ciao:daccordo:
 

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In effetti nel frontalino del balcone sono attaccate delle mattonelle spioventi che, presumo causa infriltazioni acqua, si sono staccate e cadute giù. Quindi la sostituzione di queste mattonelle a chi spetterebbe?
 

sasafusco

Membro Junior
condivido pienamente la risposta di adimecasa e aggiungo che qualora i frontalini siano pericolanti avvisare immediatamente l'amministratore in quanto potrebbe esserci un pericolo imminente per terzi...
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
una sentenza non fa legge, pertanto l'interpretazione può essere diversa da altre sentenze, pertanto ha mio e solo opinione non dscosto il mio pensiero nella precedente risposta ciao:daccordo:
Condivido la risposta "una sentenza non fa Legge", comunque se vuoi aver piena ragione cita la Legge in cui si dice che il frontalino è parte comune.
Grazie !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto