1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. martino954

    martino954 Nuovo Iscritto

    Il mio vicino ha fatto a confine con la mia recinzione in rete metallica e a distanza zero dal confine e per una estensione di 10 m. lungo il confine, un deposito di:
    letame dei conigli, delle galline, umido di cucina che viene accatastato in attesa che mercisca ed altri rifiuti vai. Il tutto a cielo aperto. Il mio kiwi, a oltre 2 m. dalla rete, quest'anno ha fatto molti frutti, ma sono amari, e hanno un gusto cattivo. Qualcuno sa dire se può, questo guaio, dipendere dall'immondezzaio del vicino? posso in ogni caso dirgli che i suoi rifiuti li deve accatsatare ad una certa (quale?) distanza dal confine?
    Grazie
    Martino
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Lo puoi fare senz'altro. La Legge è dalla tua.
     
  3. britallico2

    britallico2 Ospite

    Ciao Martino, spero qualcuno ti rispondera' sul cosa si puo' fare dal punto di vista legale, ma per quanto riguarda i Kiwi, io sarei propenso a dire che letame di conigli e galline aiuta la pianta, nel mio orto uso solamente concime organico di quel tipo..
    pero' qui dicono che il concime se lasciato in superfice potrebbe essere una perdita di tempo, perche' fatica a raggiungere le radici..
    concimazione di fondo : Coltivazioni arboree

    Magari se per il gusto amaro se chiedi a loro ti sanno rispondere.. da quanto ho capito quelle piante divorano l'azoto.

    Comunque se il tuo problema e' la PUZZA del LETAMAIO, non penso sia legale quello che fa il tuo vicino.. in quel caso il kiwi non lo nominare neanche!
     
    A alice67 piace questo elemento.
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Prova a vedere che dice il Regolamento Sanitario locale per le distanze da tenere da concimaie (letamai) depositi di rifiuti organici ecc ecc, magari trovi anche le caratteristiche di costruzione, ovvero che non devono disperdere liquami ecc ecc :idea:
     
    A alice67 piace questo elemento.
  5. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
  6. alice67

    alice67 Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    ti hanno già risposto che per la coltivazione va benissimo il letame e anche se non ci credi l'umido lo usano anche in Germania e non solo, per non usare concimi chimici,va benissimo, poi se è la puzza che ti dà fastidio, gliene parli anche perchè non deve stare vicino per almeno 4 metri dalla rete di recinzione e li stà già sbagliando, ma la storia del kiwi non penso sia sua la colpa.....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina