tony1954

Nuovo Iscritto
Il nostro regolamento di condominio prevede n.5 caposcala più l'amministratore, poichè il parco è formato da n.5 scale.
Nell'assemblea tenutasi il 20 gennaio c.a, sono stato votato dai condomini della mia scala per svolgere questa funzione, come ogni mese degli anni precedenti l'amministratore l'inizio del mese portava le bollette ai caposcala per farle riscuotere, poichè ho avuto una discussione verbale, all'inizio del corrente mese, l'amministratore non mi ha fatto recapitare niente, anzi di sua iniziativa, ha affisso l'avviso in bacheca con le rispettive spettanze e che la riscossione delle stesse venivano effettuate da lui nell'androne della scala il giorno da lui indicato.
Mi chiedo se è possibile tutto questo, visto che sono stato votato dai condomini, non è una mancanza di rispetto per quanto concerne la volonta degli stessi.
Come mi devo comportare?
C'è qualche legge a cui mi posso appellare?
Grazie tony1954
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
Il serizio di caposcala o consigliere non è completato legislalmente, ma solo dal regolamento di condominio, anche se può dirsi, in via generale, che il suo compito fondamentale è quello di assistere e controllare l’amministratore nell’espletamento del suo mandato.
Se il regolamento di condominio prevede quale compito del consiglio una generica attività di assistenza all’attività dell’amministratore, quest’ultimo dovrà convocarlo per ogni decisione da assumere, pur se di ordinaria amministrazione. Se, invece, la funzione del consiglio è essenzialmente di controllo, il consiglio stesso dovrà essere convocato dall’amministratore per la verifica dei conti e della cassa e per ottenere il visto del rendiconto prima di presentare quest’ultimo all’assemblea. Se, infine, al consiglio di condominio è affidato un compito specifico e particolare, come ad esempio assistere l’amministratore nella stipulazione di un contratto, si deve provvedere alla sua convocazione prima di prendere qualsiasi decisione relativa a quell’argomento.
Tutto dipende dal regolamento di condominio su cosa dice in merito alla funzione di raccolta quote bollette.

Ciao.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x tony 1954 alexia a ragione il tuo compito di consigliere di scala del condominio è quello di assistere l'amministratore, sei stato eletto dall'assemblea giusto e deve essere l'assemblea a portare la modifica del verbale, spero sia stato messo a verbale la tua nomina, se non è stato verbalizzato è tutto ok. altrimenti spetta all'assemblea tale modifica e discussa in una riunione apposita, ciao adimecasa:daccordo: non doveva essere esposto in bacheca una variazione alla delibera ciao;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto