1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. leoneravennate

    leoneravennate Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve, mia moglie da poco ha acquistato una casetta in montagna. Ci sono areee verdi in comune e private ma non recintate. Un bel giorno nella zona verde davanti a casa ci siamo trovati un furgonaccio vecchio tutto arrugginito con assicurazione valida e immatricolato. Il furgone è parcheggiato al 70% in area comune e il restante in area privata di un vicino. Ovviamente, avendo bambini piccoli, abbiamo chiesto gentilmente al proprietario del furgone (non abita in questa borgata, ha dei parenti che non sono i proprietari della zona privata) di portare via il mezzo ma ci ha risposto picche! Abbiamo chiesto al proprietario del terreno e non gli interessa perchè non vive lì e agli altri proprietari dell'area comune non interessa pure a loro! Chi sà darmi una dritta per far portare via quel rottame di ruggine che non va neanche in moto? Grazie mille!!
     
  2. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nulla possono i vigili perchè non hanno giurisdizione sulla proprietà privata. Non c'è altra soluzione che chiedere all'amministratore di far sbaraccare il furgoncino per pericolo alla salute dei condomini. Se non interviene, che sia messo all'ordine del giorno della prossima assemblea. Ricordati che l'area comune ricade nelle responsabilità dell'amministratore: puoi minacciarlo perchè può essere pericoloso per i bambini (è arrugginito, ha delle forme pericolose etc.) e la responsabilità una volta messo a conoscenza del fatto, cade tutta su di lui.
     
  3. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Preciso, "una volta messo a conoscenza del fatto A MEZZO RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO". Le chiacchiere si dissolvono nell'aria come neve al sole.
     
    A bolognaprogramme e arciera piace questo messaggio.
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma l'area che tu definisci "comune" e' sempre di proprieta' dei proprietari delle villette? In caso affermativo il padrene del rottame, visto che non ha nulla in comune con voi, DEVE subito sgombrare. Recintato o no e' come se ti avesse parcheggiato in camera da pranzo.
     
    A possessore piace questo elemento.
  5. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il problema in realtà è questo qui sopra, il proprietario del terreno, pur essendogli stato notificato che qualcuno parcheggia abusivamente sulla sua proprietà, si disinteressa alla questione.[DOUBLEPOST=1401860176,1401860088][/DOUBLEPOST]
    Dopo aver risolto la questione del furgone, vi suggerisco amichevolmente di "innalzare le barriccate": fate recintare, e distribuite chiavi e telecomandi ai SOLI aventi diritto! Ve lo dico per il VOSTRO quieto vivere e per la tranquillità dei Vostri bambini che così sono liberi di scorrazzare nell'area recintata senza pericoli dovuti a terzi non autorizzati.
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hai detto che per il 70% il furgone sta sul suolo comune. Dunque, anche sul tuo. L'amministratore deve muoversi dopo le diffide di rito con avvertimento della eventuale rottamazione del mezzo.
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    ma questo furgone è stato lasciato sul posto oppure viene mosso ogni tanto?
    In ogni caso avendo esperienza di vita condominiale, credo che seguire le vie legali non sortirà alcun effetto in tempi brevi: i condomìni urbani ci impiegano anni per prendere decisioni e poi l'amministratore esegue malvolentieri, o con poco interesse, certi tipi di faccende; figurati un condominio fatto da seconde case.
    Io gli circonderei il furgone con una robusta provvista di buste pieni di calcinacci o rifiuti dalla parte di non sua proprietà in modo da impedirgli ogni movimento.
    Quando il furgone servirà verrà a reclamare sarà lui a dover chiamare, non tanto i vigili urbani che sulla proprietà privana non hanno giurisdizione, ma la Polizia o i Carabinieri. Allora emergerà che lui ha parcheggiato non poteva.
     
  8. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Attenzione a bloccare il furgone potreste incorrere in una condanna penale per violenza privata , cercate di farvelo amico e farlo ragionare , oppure se avete un famigliare o un amico fisicamente ben messo che lo incontri a quattr'occhi per farlo ragionare ma senza usare violenza , a volte basta ma prima provate soluzioni pacifiche .
     
    A arciera piace questo elemento.
  9. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    In certi posti usano un metodo disdicevole: forano ed a volte squarciano le gomme. Purtroppo sono dei delinquenti. E quando uno ha necessità di usare il mezzo è costretto a passare prima dal gommista con le quattro gomme in spalla. Che gentaglia!
     
    A Rosario1955 e arciera piace questo messaggio.
  10. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In certi posti rispondono all'ignoranza con altrettanta ignoranza, e a mio personale avviso fanno benissimo. Non c'e' peggior sordo di chi si fa squarciare le ruote.[DOUBLEPOST=1401867952,1401867892][/DOUBLEPOST]Considerato che le forze dell'ordine restano inerti perché è proprietà privata, e che il signorino da quest'orecchio e da quest'altro non ci vuol sentire, l'unico modo è fargli capire che ogni volta che desidera spostare il mezzo deve spendere minimo 400 euro per le gomme nuove.
     
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    :risata:Cattivissimi voi. :risata: Su' parliamo intanto con l'amministratore poi si vedrà il da farsi...
     
    A possessore piace questo elemento.
  12. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'ammistratore zitto zitto magna la crescia, mette il sombrero, si appoggia al saguaro, e dorme beatamente, dopo aver messo la bolletta nelle cassette postali dei condomini. Intanto, che paghino..... poi si vedrà! :D
     
    A arciera piace questo elemento.
  13. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Arciera, il voi è rivolto anche a me? Io, mi sono limitato a riferire ciò che capita in casi simili a quello trattato. Mica voleva essere un consiglio! Sei hai pensato questo, mi sento orgogliosamente offeso. Visto che la Giustizia langue, è costosa ed è eterna, qualcuno risolve i problemi a modo suo. A sopruso, taluno risponde con sopruso. E' una constatazione di fatto.
     
    A Rosario1955, arciera e possessore piace questo elemento.
  14. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Purtroppo le gentili dame perdono sempre contro i cavernicoli, e di conseguenza le gentili dame si sono attrezzate. La giustizia italiana? Più facile sperare nel terno al lotto.
     
  15. britallico2

    britallico2 Ospite

    e come fai ad essere sicuro che come tu sei capace di squarciare le gomme alla gente, non ti capita quello che si passa quattro ore ad aspettarti di notte con una spranga di ferro in mano?
    hai tendenze suicide o semplicemente credi che non ci sia gente che non ha nulla da perdere in giro? Anche perche' avendogli gia' chiesto se sposta il furgone, ora lui sa benissimo da chi andare se si trova le gomme tagliate.
     
    A possessore piace questo elemento.
  16. britallico2

    britallico2 Ospite

    se la si vede dal punto di vista suo, sara' lui padrone di accettare che il furgone si parcheggi nella sua proprieta? Magari sono amici di infanzia, magari sono parenti. Bisognerebbe vedere la foto di questo furgone. Su su fateci vedere l a foto.
     
  17. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Quando capita l'inconveniente una volta, generalmente, uno capisce e cerca di evitare, anche perché difficilmente viene a sapere chi è l'autore. In giro ci sono molti vandali. Più volte ho visto andare a fuoco macchine di persone che non sono neanche in grado di pensare di dare problemi agli altri. Oppure quante portiere e cofani rigati per il semplice gusto di fare qualcosa contro legge per esibizionismo o "balentia".
     
  18. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hai ragione, ormai si sono esposti a sufficienza da non poter più tentare alcunché con la forza bruta. Certe cose vanno fatte senza dire né A, né B, né C.
     
  19. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Britallico non sai quanto piacere mi hai fatto nel leggerti oggi e vederti schierato senza tentennamenti dalla parte del bene costi quel che costi. Noi stiamo chiacchierando del più e del meno, sempre sapendo però che quando i buoni sono costretti al l'angolo senza via d'uscita, lo do' per certo, sono crudeli. Devono vincere: non saremmo arrivati fin in questo secolo altrimenti. Ringraziando Iddio.[DOUBLEPOST=1401879879,1401879743][/DOUBLEPOST]Ripeto: con le buone di ottiene tutto. Comunque il nostro amico ha ricevuto tante di quelle informazioni da sapere come muoversi e fin dove può muoversi.
     
  20. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Quando potremo aver fiducia sulla Giustizia e sui suoi rappresentanti, allora le manifestazioni di prepotenza saranno combattute dai preposti. A quando questi tempi?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina