1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tosco29

    tosco29 Nuovo Iscritto

    In caso di fusione di 2 appartamenti contigui di mia proprietà con 2 distinte certificazioni di agibilità dopo gli adempimenti burocratici(SCIA?) per l'apertura di una porta su un divisorio e la conseguente variazione catastale è necessario richiedere una nuova agibilità o le due precedenti rimangono valide?:domanda:
    Grazie per tutto quanto potrete suggerire
    Tosco29:domanda:
     
  2. Giancarlo Tesei

    Giancarlo Tesei Nuovo Iscritto

    Al termine dell'intervento edilizio ed a conclusione della procedura tecnico amministrativa il professionista dovrà redigere una nuova certificazione di abitabilità.
    Se non si è intervenuti sugli impianti e se si mantengono due distinte utenze (cosa un po' complicata ma possibile), sarà sufficiente che vengano allegate alla nuova abitabilità tutte le certificazioni precedenti con dichiarazione scritta degli artigiani che hanno eseguito gli impianti o eseguito le opere strutturali, che il nuovo intervento non ha modificato e non influenza lo stato precedente dell'opera
    Il campo è minato, perché spesso questo è il momento nel quale certe vecchie incomprensioni tra il committente e le ditte esecutrici tornano a galla.
    Giancarlo
     
    A perugini piace questo elemento.
  3. antonacci

    antonacci Membro Junior

    Proprietario di Casa
    non credo che bisogna ricontattare le vecchie ditte esecutrici, basta allegare le vecchie certificazioni di conformità degli impianti e una autocertificazione che gli impianti non sono stati modificati. Meglio lasciare gli impianti separati, una eventuale futura vendita può essere facilitata e più redditizia a mio parere.
     
  4. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    occorre fare la nuova agibilità.contatta il tecnico che ha redatto la scia

    saluti
     
  5. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Concordo con Marco, e poi se si rendono gli impianti di acqua luce gas ecc ecc unici si procede a modifica e manutenzione degli impianti pe i quali il d.m. 37/08 relativo agli impianti prevede il rilascio di nuova certificazione.

    ciao salves
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina