archf

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
sto cercando di capire come fare a fondere due porzioni di uiu divenute di proprietà al 100% di uno solo degli intestatari. In pratica:
L'appartamento in questione è costituito da due porzioni di uiu originariamente di proprietà diverse.
Porzione n° 1 identificata al foglio 7 p.lla 5374 sub 5;
Porzione n° 2 identificata al foglio 7 p.lla 5375 sub 5;
Ora con atto notarile, un unico acquirente ha acquistato il 100% di entrambe le porzioni.
come procedere per la fusione visto che le particelle sono diverse?
I piani sottostanti aventi lo stesso tipo di divisione, appartengono ad altri proprietari.
Grazie per le risposte.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
permesso di costruire per fusione di unità immobiliari a livello urbanistico e a livello catastale docfa per fusione con entrambe i numeri mappale e il subalterno progressivo libero in base al mappale dove si ha l'ingresso principale (va soppressa su entrambe i mappali)
 

archf

Nuovo Iscritto
Grazie,
se ho capito bene, poichè l'ingresso è dal 5375, chiamo il mio nuovo immobile : foglio 7, part. 5374, 5375 sub 10 (primo sub libero della part. 5375). Poi sull'elaborato planimetrico, come rappresento la cosa? devo comunque inserire una linea tratteggiata che mostri il confine tra le due particelle oppure contorno unico con all'interno la dicitura come sopra (part. 5374, 5375 sub 10)? Dal punto di vista urbanistico, le due porzioni costituiscono già un'unica unità immobiliare divisa nelle due porzioni per semplici ragioni fiscali in quanti le proprietà non erano omogenee. Adesso che uno dei due ha acquistato il tutto, anche la proprietà è omogenea e da qui la necessità di fondere il tutto.
Grazie
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Non penso che intendesse dire questo Geomarchini... fondi i due mappali per quanto attiene i subalterni... quindi penso che se il tuo ingresso principale è nel 5375 il tuo nuovo immobile si trova nel mappale 5375 deve essere soppresso il sub 5 dal mappale 5374 così come l'altro sub 5 dal 5375 e istituito un nuovo mappale (primo numero disponibile dall'elenco subalterni) del 5375. A questo punto l'edificio a mappale 5374 si trova come un buco all'interno compenetrato dall'adiacente edificio 5375 ... a mio avviso devi fare vedere i contorni dei due mappali tratteggiato quello 5374.... sentiamo cosa ci dice Geomarchini... e poi comunque perchè non chiedi al Catasto... la cosa è abbastanza particolare trattandosi di fusione di due unità immobiliari appartenenti a due diverse particelle... al catasto danno sempre informazioni per aiutare il professionista e sono molto gentili.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
bisogna solo materializzare la linea di divisione dei mappali e uno risulterebbe graffato all'altro. mi è capitato una volta e come dice massimiliano l'ho concordato con il tecnico catastale.
 

archf

Nuovo Iscritto
sono stato all'AdT ed il tecnico mi ha detto che devo graffare le due particelle e quindi il mio immobile unico sarà distinto dall'avere due particelle e due sub (il primo disponibile di ogni particella). Ho provato a realizzare tale procedimento con DOCFA 4 ed effettivamente lo identifica nel modo sopra esposto anche se la planimetria comunque mi riporta solo la prima particella con il relativo sub. Il tecnico del catasto ha detto che ciò non era importante. Comunque provo a consegnarlo tra venerdì e lunedì e vi faccio sapere.
Grazie a tutti.

Aggiunto dopo 3 minuti ....

bisogna solo materializzare la linea di divisione dei mappali e uno risulterebbe graffato all'altro...
da un punto di vista della rappresentazione grafica come si realizza questa cosa. Linea tratteggiata e le S della graffatura?
 

archf

Nuovo Iscritto
A tutti gli amici che hanno partecipato alla discussione offrendo il loro contributo Grazie.
Poichè stamattina ho consegnato il docfa, voglio dare le indicazioni di come si è risolta la cosa nel caso possa essere utile in futuro per qualcun altro:
la pratica va trattata come una normale fusione di U.I.U in cui si sopprimono le sue preesistenti unità e si costituisce la nuova che sarà caratterizzata dal fatto che sarà individuata da due particelle e due sub (il primo libero di ciascuna particella). Il nuovo elenco subalterni conterrà entrambe i subalterni. Per ognuno di essi, nel rigo relativo alla descrizione dovrà essere posta la dicitura: ABITAZIONE DI TIPO CIVILE - GRAFFATA ALLA PARTICELLA xxxxx SUB yy.
Per quanto riguarda la rappresentazione planimetrica, va indicata con tratto e punto la linea di divisione tra le due particelle ed ai due lati di questa inserire il numero relativo alla particella.
N.B. nella stampa della planimetria comparirà solo la prima particella con il relativo sub. Ho provato a richiedere sia una visura che la planimetria prima per uno poi per l'altro dei sub e particella, va tutto a meraviglia.
A buon rendere
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Ottimo e grazie per il feed back! Ho visitato la tua associazione e ti faccio i miei complimenti, ti segnalo quella di cui sono presidente io ( il link lo trovi nella casettina sotto la mia foto) Saremo presenti al SAIE 2011 in un nostro stand (PADIGLIONE 26 Stand C79B80) se vi interessa parteciapre a qualche evento e passate di li dal 5 all' 8 ottobre non esitate a farci visita per conoscerci di persona.

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto