1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. peterlino

peterlino Nuovo Iscritto

buonasera,il mio problema è questo:30 anni fa abbiamo acquistato a corpo due appartamenti contigui,ma putroppo non abbiamo mai fatto la fusione al catasto,ora putroppo da poco è mancato mio marito e per fare pratica di successione,devo fare accorpamento dei due appartamenti, ho chiamato un geometra che mi ha detto che devo fare anche condono edilizio,perchè'?non basta andare al catasto?SE GENTILMENTE QUALCUNO MI RISPONDE,GRAZIE Feli

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Temo che il geometra abbia ragione, perchè da quanto dici hai effettuato una modifica interna per unire i due appartamenti, per questa modifica era necessario quanto meno una DIA (ora si chiama SCIA), se non proprio una licenza edile, ma dipende dal Regolamento Edilizio del Comune dove risiedi, e non tutti sono uguali.

3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    NOn so che modifiche hai fatto ma potresti ripristinare la situazione precedente e poi procedere con la successione.

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Mi ero dimenticato, ..... probabilmente il Geometra che hai contattato lo saprà, per modificare al catasto (agenzia del territorio) è necessaria una DOCFA (compilazione dei documenti tecnici catastali)

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    devi ora presentare un accorpamento come se lo facessi ora e dopo presenti la successione, o viceversa fai la successione come se fossero due unità e poi fai l'accorpamento

6. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Non capisco perchè il notaio non può fare la successione senza accorpare i due appartamenti, se questi risultano accatastati che problema c'è? Non deve mica verificare la regolarità edilizia per fare una successione.

7. Gugli

Gugli Membro Attivo

gli immobili vanno in successione nella situazione che risulta in catasto al momento del decesso in quanto è un adempimento prettamente fiscale
    poi serve a nome dei successori la sanatoria in comune rispetto allo stato di fatto con successivo aggiornamento in catasto da cui verrà fuori una diversa rendita catastale si cui si calcola IMU etc
    (di fatto non è un condono ma una sanatoria)
    quindi secondo me dovresti fare:
    1) successione ADE
    2) sanatoria Comune
    3) aggiornamento Agenzia del Territorio

A mata piace questo elemento.
  8. mlabriola

mlabriola Nuovo Iscritto

ma se fai la fusione catastale prima della successione, riduci la rendita catastale e quindi riduci il costo della successione ;)

9. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    dipende da quanti anni sono accatastatati, con il docfa le rendite sono maggiori.

10. mlabriola

mlabriola Nuovo Iscritto

basta provare con una simulazione e si verifica la differenza ;)

11. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Ciao peterlino
    Io ti consiglio di:
    regolarizza urbanisticamente la fusione dei due appartamenti;
    procedi alla variazione docfa;
    procedi alla dichiarazione di successione.
    Cosi facendo avrai la documentazione quanto più conforme allo stato di fatto per una futura alienazione.
    Ciao salves

12. peterlino

peterlino Nuovo Iscritto

grazie a tutti,ho pensato dato che non ho fatto nessun lavoro edilizio,li tengo separati,pagherò un pò di più di ICI sull'altra casa più piccola.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina