Sunsetwalker

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
ho girato un po' sul forum leggendo numerosi post sull'argomento, ma non riesco a capire se il mio caso sia elencato tra quelli già presenti. Cercherò, quindi, di farla breve.

Mia moglie ha una casa di proprietà nella quale viviamo ed ho avuto la possibilità di acquistare l'appartamento attiguo, ovviamente anche se in separazione dei beni, sto intestando tutto a me.
La mia domanda, anzi le mie domande sono queste:
- potrò fare la fusione ai fini fiscali dell'appartamento abbattendo un tramezzo che separa le abitazioni ed il giardino?
- avendo richiesto un mutuo, dovrò in qualche modo avvisare la banca delle modifiche?
- possono i condomini porre un qualsiasi veto alla fusione?
- da dove mi consigliate di iniziare per avviare la pratica?

Grazie mille a chi avrà la pazienza nel rispondermi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fusione "fiscale" non esiste ... semmai "catastale".

L'abbattimento di un muro e la "riunione" in un unico "civico" impone una serie di permessi ed imprescindibile firma di un tecnico.
Cerca un professionista abilitato che ti risponderà sul posto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente la parete divisoria fra due unità immobiliari finitime non può essere un tramezzo, ma deve essere di almeno 25 cm di spessore.
Poi, come suggerito da @Dimaraz dovrai presentare un progetto per la fusione all'ufficio tecnico comunale ed al catasto la variazione delle due unità immobiliari come immobili distinti intestati ai differenti proprietari con la dicitura "unità immobiliare urbana di fatto unita". Non credo che il condominio possa avere alcuna contrarietà a questa soluzione.
 

Sunsetwalker

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Fusione "fiscale" non esiste ... semmai "catastale".

L'abbattimento di un muro e la "riunione" in un unico "civico" impone una serie di permessi ed imprescindibile firma di un tecnico.
Cerca un professionista abilitato che ti risponderà sul posto.

Perdoni, intendevo la fusione catastale ai fini fiscali.
 

Sunsetwalker

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Inizialmente la parete divisoria fra due unità immobiliari finitime non può essere un tramezzo, ma deve essere di almeno 25 cm di spessore.
Poi, come suggerito da @Dimaraz dovrai presentare un progetto per la fusione all'ufficio tecnico comunale ed al catasto la variazione delle due unità immobiliari come immobili distinti intestati ai differenti proprietari con la dicitura "unità immobiliare urbana di fatto unita". Non credo che il condominio possa avere alcuna contrarietà a questa soluzione.

Grazie mille per le informazioni, comunque abbiamo gia verificato le pareti divisorie, sono spesse solo 15cm.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuna polemica.

La frase sui 15 cm. era una pura "escamazione"... non dovrebbero mai essere meno di 27/30 per meglio isolare 2 unità diverse.

Che il muro sia sottile o spesso non cambia l'obbligo che hai di ottenere i permessi per aprire il varco ed unire i 2 appartamenti.
 

Sunsetwalker

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nessuna polemica.

La frase sui 15 cm. era una pura "escamazione"... non dovrebbero mai essere meno di 27/30 per meglio isolare 2 unità diverse./QUOTE]
Infatti è una vergogna, i livelli di insonorizzazione sono ai minimi termini, in pratica sembra di stare a casa con i vicini.
Per i permessi la mia domanda iniziale si riferiva al come procedere, ma ho sbagliato ad affidarmi al forum, cercherò un professionista fuori da qui e cancellerò questo inutile post e la mia utenza.

Adieu
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Sunsetwalker, come sei irascibile! A questo forum ci si rivolge per avere dei consigli, talvolta professionali. Generalmente, si instaura un rapporto cordiale, tenuto conto che chi si presta ad aiutare gli altri con la propria esperienza, lo fa disinteressatamente. Magari, sarebbe gradito un cordiale saluto alla chiusura o se del caso uno scambio di vedute al fine di soddisfare la richiesta.
Siamo tutti diversi anni a disposizione di chi ci gratifica con un semplice grazie.
Se ci sei ancora, alla prossima!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto