euge74

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
vi chiedo gentilmente un parere sulla convenienza o meno a unire due appartamenti adiacenti, uno di mia proprietà e l'altro che lo sarà tra poco. Per l'appartamento di cui sono già proprietario sto percependo da 4 anni (e percepirò per altri 6) i contributi regionali del Friuli Venezia Giulia per l'acquisto della prima casa. L'appartamento adiacente (che comprerò) raddoppierebbe la superficie del mio dopo l'apertura di una porta per metterli in comunicazione. Il mio dubbio è: mi conviene fare il riaccatastamento, cioè la fusione catastale, nel caso avessi in futuro l'esigenza di rivendere o di affittare il nuovo appartamento? Mi conviene o posso fare solo la fusione fiscale, quindi gli immobili restano separati al catasto ma di fatto risultano come unica proprietà? Il contributo regionale per il mio appartamento potrebbe essere in conflitto con questo accorpamento? E se li lascio separati, pagherei più tasse (IMU e TARSU) risultando il nuovo appartamento come seconda casa?
Vi ringrazio fin da ora per i consigli!
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posso trasmettere l'esperienza "di Roma":
> non importa se "stesso intestatario"
> puoi procedere a effettuare senza problemi alla FUSIONE CATASTALE (quindi diventerebbe UNICO. APPARTAMENTO ai fini fiscali) "se":
a) risulterà 1 sola cucina
b) meglio se risulterà ANCHE 1 sola sala da pranzo

Potrai comunque affittare "parte" del tuo unico appartamento… se specifichi tutti i dettagli del caso (senza diventare B&B… o similare)

Unico punto a sfavore: se vorrai rivendere 1 parte (come abitazione) dovrai prima rifare 2 cucine e 2 sale (anche lasciando il passaggio comunicante)… altrimenti NON potrai vendrrlo "come unità abitativa".
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono d'accordo (in parte) per la vendita : ma a Roma....troverei maggiori acquirenti (per esempio da chi vuole fare CASA + ufficio/studio-lavorativo )

per l'affitto...è un'altro "modalità di affittare" ....che non è normalmente contemplata (in via legislativa) ...quindi con OPPORTUNITA' speciali da pearecchi punti di vista
 

griz

Membro Storico
Professionista
la fusione potrebbe aiutarti a livello fiscale in quanto avresti una sola casa e non due, infatti nel momento in cui acquisti una sarà la seconda, il problema della cucina non esiste in quanto dichiari tu la nuova destinazione dei locali, l'affitto si può fare, non mi risulta sia vietato affittare una parte di un singolo appartamento.
Un problema potresti incontrarlo in caso decidessi di frazionare di nuovo: le due unità potrebbero non soddisfare le norme urbanistiche sui parcheggi pertinenziali o altri parametri locali
 

euge74

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie a tutti delle risposte. dalla risposta di effemme8 mi sembra di capire che la fusione catastale è comunque necessaria anche a fini fiscali, o sbaglio? Pensavo che l'aggiornamento del catasto non fosse indispensabile (anche perché l'accorpamento mi risulta gratuito, mentre un successivo rifrazionamento per una vendita o locazione comporta dei costi). nessun problema per la cucina, trattasi di 2 bilocali e la cucina sarà unica, anche se pensavo di lasciare gli attacchi e le prese nel nuovo appartamento (non si sa mai). l'unione fiscale sarà indispensabile per non pagare più tasse, devo informarmi se per averla serve già un collegamento fisico tra i due appartamenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto