prisco79

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,
la situazione è questa:

da qualche mese è venuto ad abitare in affitto un tunisino al p.terra di una mini del condominio.
Questo condominio in cui vivo ha p.terra, 1° piano e 2° piano, totale 5 appartamenti di cui solo 3 abitati.
Due proprietari fra cui io e questo tunisino al p.terra :rabbia:.

Dunque, appena si è insediato ce ne siamo accorti, perchè più volte c'erano lattine di birra e cartacce varie in alcune zone del giardino condominiale, soprattutto nella parte posteriore dove ha l'affaccio il suo mini con terrazzino.

Dopo averlo fatto presente più volte all'amministratore e al proprietario dell'appartamento in assemblea, l'amministratore ha inviato una prioritaria a tutti con intimazione a tenere pulito e decoro le zone comuni.

Passa un po' di tempo e tutti fila liscio. 2 mesi fa circa, scorgo nel suo terrazzino (che è appena dietro il portoncino d'entrata) qualcosa muoversi all'interno, mi avvicino e vedo una gallina :-o, giuro non ci credevo.

Nei gg seguenti lo faccio presente all'amministratore chiedendogli se è permesso tenere animali da cortile in appartamento, tra l'altro esternamente con conseguenza di cattivi odori che si avvertono bene.

L'altro ieri si è oltrepassato il limite :rabbia:. La mattina affacciandoci dal nostro balcone vediamo giù in giardino, non 1 ma 2 galline belle grosse che pascolano tranquillamente:shock:. Il primo pensiero che ho avuto, è stato che gli fossero saltate fuori dal terrazzino senza che se ne accorgesse e invece mi sbagliavo! :basito: Questi, hanno messo una ciotola di acqua e una mangiatoia in giardino nella parte dove hanno il loro affaccio, tant'è che queste galline sono tutt'ora pacifiche che circolano.

Dopo 2 e mail una mia con foto e una di una condòmina all'admin, l'ho chiamato ieri sera piuttosto seccata, spiegando la situazione. Lui mi ha detto che avrebbe chiamato immediatamente il proprietario. Ieri sera abbiamo visto che la morosa di sto tunisino ha pulito col secchio non so bene dove, ma anche dove avevano schittato davanti al portone d'entrata, ma stamattina le galline erano ancora che giravano!!! E avevano la mangiatoia ancora li!!! Insomma questi se ne fot**** proprio.

Ora vorrei chiedervi, cosa possiamo fare??? Chiamare i vigili? Chiamare l'asl? Inviare una raccomandata all'amministratore? Non so più cosa fare!
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che inizierà un'odissea interminabile, "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" ... perchè non ti prendi un gatto? :). Preparati alla battaglia però, bye bye.
 

hanton21

Membro Assiduo
dal New York Times:
Tra un mese banche italiane bloccheranno prelievi dai conti correnti


Il prossimo mese la Grecia esce dall'Euro e in Spagna ed Italia, le banche bloccheranno il prelievo dai conti correnti. E' l'ipotesi che scrive sul New York Times del 13 maggio 2012 Paul Krugman: non un giornalista qualsiasi, ma il premio nobel per l'economia nel 2008.

se questo notizia avesse fondamento (tratta da internet ieri) sara' meglio tenersi le galline....
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Direi che non c'è nulla da ridere, ma per sdrammatizzare propongo che le uova siano ripartite secondo i millesimi! :risata:
In via del tutto informale, vai a parlare con la Polizia Locale. Sapranno dirti più di noi come comportarti!
In bocca al lupo!
Saluti
 

hanton21

Membro Assiduo
Citigroup: Grecia fuori dall'euro a gennaio - I bond dei paesi Ue tornano ai valori pre-moneta unica - Grafico - Bundesbank: tedeschi mai così ricchi come oggi

questa e' di 5 minuti fa ore 9,40 : dopo il terremoto ...anche questa ! intanto scommetto che i ns governanti hanno gia' arraffato il piu' possibile e se li sono inviati nei tanto deprecati paradisi....squaglieranno al mom giusto....tieniti le galline...almeno 2 uova fritte te le potrai sempre fare
 

avettor

Nuovo Iscritto
Che ci vuoi fare, siamo in Italia dove tutto è permesso...

Il mio consiglio è questo: mettila giù pesante, spostando la questione sul piano sanitario.
A mio parere se punti sul rispetto del regolamento di condominio hai poche chances di ottenere qualcosa.

Scrivi (sempre per raccomandata A/R) prima all'Amministratore, poi se non ottieni nulla alla ASL competente. Scrivi che il pollame è causa potenziale di malattie e altro e rappresenta grave minaccia per la salute, oltre che di cattivi odori etc. Chiedi formalmente l'intervento delle autorità competenti per un sopralluogo.
Secondo me, accertato che i tuoi vicini non sono disposti a "ragionare", è solo ponendo la questione sul piano sanitario e della relativa normativa in materia che loro rischiano qualche conseguenza.

Spero ti sia utile.
 

Sabryna

Nuovo Iscritto
sempre vedere il lato buono della cosa! piuttosto, fategli usare il giardino e distribuite le uova.
ps bene...erano anke le mie previsioni...e nn sono un'economista :)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo è cosa comune pensare che l'amministratore di un condominio sia colui il quale è tenuto a dirimere le controversie tra gli occupanti del condominio stesso in tema di convivenza civile e di comportamento.
Così non è. L'amministratore (lo dice la parola) è semplicemente un "tecnico" il quale fornisce ai partecipanti alla comunione gli strumenti per risolvere i problemi di manutenzione e per ripartire correttamente le spese per il mantenimento della cosa comune, ma non è né un giudice, né un poliziotto, né un vigilante, né un "papà" o un "nonno" al quale rivolgersi se il fratellino accanto ti ha fatto i dispetti.
Le regole della convivenza sono espresse dai Codici (civile, penale, regolamento di polizia municipale ecc..) e quindi è ai tutori dell'ordine che bisogna rivolgersi in questi casi.
Polizia locale, Carabinieri, autorità sanitarie, ognuno di questi può intervenire in caso di rumori molesti, comportamenti molesti, infrazioni alle norme igienico-sanitarie, immissioni di fumi ecc... basta chiamarli quando si verificano i fatti sopra descritti.
Anche perché l'amministratore, aldilà di comminare una sanzione di "100 Lire" a chi non rispetta il regolamento di condominio, null'altro può fare in termini di comportamento dei condomini.
Può solo agire civilmente nei confronti dei condòmini per il recupero di somme dovute al condominio oppure agire, sia penalmente che civilmente, in caso di azioni moleste arrecate da terzi in rappresentanza del condominio stesso.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ricordo bene ma se vai presso un consorzio agrario ti potra consigliare come rendere nauseabonde le uova e la carne delle galline senza che risultino velenose o pericolose per la vita loro e dell'uomo lo si fa per allontanare le volpi e altri predatori simili che una volta capita l'antifona non attaccano più il pollaio, cosi crederanno a una maledizione del loro Dio e non metteranno più le galline nel giardino.
Se rintraccio la ricette la posto Ciao
 

hanton21

Membro Assiduo
viva la campagna......e poi io sono animalista....domanda : notato che per le strade dei luoghi terremotati non si vedono ne' volatili o gatti o cani od altro ?....e NOI saremmo la razza intelligante ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto