1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. f28m

    f28m Nuovo Iscritto

    Buona sera,
    vorrei ricevere delle informazioni sul garege.
    Io abito in un condominio, e nella parte sottoterra ogni condomino possiere un garage. Volevo sapere, se io adibissi il mio garage a deposito di oggetti, come libri, vestiti e altri oggetti, andrei contro qualche legge o regolamento?
    Oppure ciò è possibile? Premetto che la mia auto non è mai entrata nel garage. Ho letto in alcuni siti che il garage non può essere adibito all'abitazione ma non specifica se può essere usato come deposito materiale; in altri invece sostengono che deve essere un documento che permetta il cambio d'uso.
    Vi prego, fatemi sapere qualcosa, e se fosse necessario anche a chi mi posso rivolgere
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    secondo la normativa vigente NON puoi, o meglio visto che siamo in Italia, non potresti mettere nel tuo garage nulla che non sia la tua autovettura. se effettuando un sopralluogo i vigili del fuoco trovano qualsiasi altra cosa, che dal loro punto di vista si configura come conburente, revocano l'"autorizzazione" e ciò lascia tutto il condominio scoperto dal punto di vista assicurativo. questo fino a quando, con un nuovo sopralluogo non verificano che nei garages ci sono solo auto. ovviamente i vigili del fuoco vengono solo se qualcuno segnala qualcosa e questo rimette a te la scelta. ammesso che gli altri condomini facciano finta di nulla.
     
  3. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    ...dicci cosa precisa - o non precisa - sul punto il regolamento.
    Poi forniremo i chiarimenti del caso.
    Gatta
     
  4. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Devi leggere il regolamento condominiale
    Ciao
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    qualsiasi cosa dica il regolamnto condominiale non ha importanza un box auto serve per il ricovero delle autovetture, qualsiasi cosa depositata, non inerente a tale scopo è vietata, in caso di incendio per aver depositato nel quanto al post dichiarato l'assicurazione come si comporterà, in caso di sinistro. urgente intervento dei vigili del fuoco e tutto si potrà chiarire, :daccordo: meditate meditate prima non dopo ciao adimecasa;)
     
  6. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io so per certo che sono vietati per legge il deposito di materiali infiammabili o di quelli facilmente combustibili.

    Per altri oggetti/utensili privi di tali caratteristiche, però, non mi pare viga lo stesso divieto ed in tale caso occorre fare riferimento alle eventuali previsioni del regolamento condominiale. Almeno così si sono sempre regolati nel condominio dei miei genitori, senza che nessuno dei vari amministratori succedutisi nei vari anni abbia mai avuto nulla da obiettare.
     
  7. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    gli amministratori non obiettano mai alcun che se sta bene ai condomini loro non si cercano certo altre grane ma i vigili del fuoco, almeno quelli del corso cui partecipai tempo fa furono categorici. nulla che non sia un auto.
     
  8. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Beh, grazie dei chiarimenti.
    C'è sempre da imparare. :)
     
  9. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Personalmente ho sempre invidiato le persone che non hanno dubbi.Beate loro!
    Fermo restando quanto dice la normativa specifica circa il materiale infiammabile,rimane sempre da appurare,almeno a modesto avviso dello scrivente, in prima battuta, se nel Regolamento di condominio (ammesso che sia contrattuale od approvato all'unanimitÃ*) non siano vietati cambiamenti di destinazione d'uso.
    Dopodichè sarÃ* possibile pronunciarsi (anche circa l'adottando iter) con cognizione di causa.
    Gatta

    Cogito,ergo sum (Cartesio).
     
  10. gianburrasca77

    gianburrasca77 Nuovo Iscritto

    Volevo saper se in una cantinola o in un box auto è possibile stazionare un gommone senza il motore?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina