1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. samass

    samass Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buon giorno e grazie a chi mi può aiutare. Siamo un condominio di 4 appartamenti 2 al primo piano e 2 al secondo e terzo. Esiste un fondo commerciale con un proprietario. Il problema si pone nel garage. Tale locale non è utilizzabile perchè la rampa di accesso non permette la discesa e risalita delle automobili (e mai lo potrà permettere per mancanza di spazio). Viene pertanto utiizzato per parcheggiare gli scooter. Nel rogito dei 5 condomini è riportata la parte del garage come pro-quota indivisa per ciscuno dei cinque. Nel regolamento di condominio del costruttore, viene specificato che tale spazio può essere successivamente diviso tra i proprietari rispetto le proprie quote.
    Ora il problema: 3 dei cinque condomini vorrebbero procedere ad un lavoro di tramezzatura affinchè si creino 5 locali carrabili dove ognuno possa parcheggiare il proprio scooter e riporre eventuali propri oggetti che attualmente alcuni lasciano nel locale garage.
    Per procedere alla ripartizione in quote che tipo di maggioranza assembleare occorre? Nel caso, è possibile far si che dopo la divisione in quote, procedano alla tramezzatura solo coloro che la vogliono fare? E ancora i due condomini dissenzienti, possono fermare i lavori? Abbiamo già incaricato un geometra per divisioni ed accatastamento che ha presentato un preventivo. Tale costo dovrebbe essere ripartito per quota mellesimali tra tutti e cinque? Chiudo nel dire che per procedere alla divisione occorre eliminare un piccolo locale adibito a lavatoio che è rigorosamente inutilizzato. Inoltre non abbiamo le idee chiare se la destinazione d'uso rimarrà invariata oppure dovrà essere trasformata da garage a cantina. Grazie per l'aiuto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina