enzot

Nuovo Iscritto
ciao spero sia giusto il forum che ho scelto ,ho un problema .....4 anni fà ho acquistato un garage e non lo associato al appartamento essendo appunto dei miei ho preferito far così anche se ho pagato di più dal notaio ,ora sono in procinto di acquistare una casa lontana dal garage al incirca sui 10km , ora mi chiedevo dovrò pagare le imposte come se fosse la seconda casa o si puo fare qualcosa per raggirare il problema .
grazie anticipatamente.
saluti:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

Aggiunto dopo 5 minuti :

ah precisazione , il garage è nella citta di torino l'appartamento e in un comune vicino.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
sono due cose diverse, se il garage ha 10 km. in un altro comune non credo sia una pertinenza, se l'appartamento lo vai ad abitare nell'arco di tempo necessario e porti la residenza, ti spettano le riduzioni fiscali ciao adimecasa p.s. abbi fede L:daccordo:shock:retta interverrà sulla materia che è molto afferrata
 

enzot

Nuovo Iscritto
aspetto altri consigli in merito, questo di pagare come seconda casa me lo ha detto la banca che appunto avendo un garage di mia proprietà e l 'immobile e in altro comune non mi spettava nessuna agevolazione aspetto notizie anche dal notaio in merito.
 

GeomFDM

Nuovo Iscritto
La banca ha detto una fregn....
L'aver acquistato un garage non fa perdere i benefici 1° casa, sono due cose diverse.
Per ottenerli devi comunque portarci la residenza entro 18 mesi (o 3 anni, mi pare, se specifichi nell'atto di dover procedere alla sua ristrutturazione) ma attento perché l'Agenzia delle Entrate fa molti controlli proprio su chi rispetta o meno le dichiarazioni per ottenere i benefici e le sanzioni sono pesanti.
Altrimenti puoi procedere all'acquisto se l'appartamento si trova nel comune del tuo domicilio fiscale (dove lavori) senza per questo dover portarci la residenza.
Chiaramente non potrai sostenere che il garage è una sua pertinenza.
 

enzot

Nuovo Iscritto
quindi se ho capito bene io se cambio la mia residenza sul nuovo alloggio risultrebbe come prima casa ?dicamo che seguendo la logica è una cavolata che debba pagare come se fosse la seconda casa quando di mia proprietà ho solo una garage ,però siamo in italia è tutto è possibile .XD
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa, se di tua proprietà hai solo un garage non credo sia una grossa difficoltà portare la tua residenza nell'abitazione entro 18 mesi. Certo, come dici tu siamo in Italia e perciò è anche possibile pretendere i famosi cavoli e le capre in aggiunta. O come si dice da altre parti: avere la botte piena e la moglie ubriaca..
 

GeomFDM

Nuovo Iscritto
Scusa ma quello che devi considerare è che si chiama agevolazione prima casaquindi non è una cavolata all'italiana.
In regime ordinario, o meglio prima che vi fosse l'agevolazione, non si parlava di 1 o 2 casa, tutte venivano tassate allo stesso modo.
Poi se per te è una cavolata un'agevolazione è un altro discorso, per me no.
 

enzot

Nuovo Iscritto
no non dico che sia una cavolata ,però permettimi di dir un mio parere .....la casa ovvero un appartamento e per ubo abitativo un garage semiinterrato no ,fermo restando che all'acquisto del suddetto non avendolo assocciato a un appartamento come spese notarili ho pagato di più del dovuto perchè è stato considerato come primo immobile.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Enzot se quello che acquisti è la prima casa rimane la prima casa e sarà agevolata se porti la residenza entro 18 mesi altrimenti sarà prima casa per te ma paghi gli oneri dovuti, tutto quello che vuoi fare è attaccarsi allo specchio ciao adimecasa;)

e aspettarsi che qualcuno ti dia una risposta a te gradita coattivamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto