1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. enzot

    enzot Nuovo Iscritto

    ciao spero sia giusto il forum che ho scelto ,ho un problema .....4 anni fà ho acquistato un garage e non lo associato al appartamento essendo appunto dei miei ho preferito far così anche se ho pagato di più dal notaio ,ora sono in procinto di acquistare una casa lontana dal garage al incirca sui 10km , ora mi chiedevo dovrò pagare le imposte come se fosse la seconda casa o si puo fare qualcosa per raggirare il problema .
    grazie anticipatamente.
    saluti:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

    Aggiunto dopo 5 minuti :

    ah precisazione , il garage è nella citta di torino l'appartamento e in un comune vicino.
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    sono due cose diverse, se il garage ha 10 km. in un altro comune non credo sia una pertinenza, se l'appartamento lo vai ad abitare nell'arco di tempo necessario e porti la residenza, ti spettano le riduzioni fiscali ciao adimecasa p.s. abbi fede L:daccordo:shock:retta interverrà sulla materia che è molto afferrata
     
  3. enzot

    enzot Nuovo Iscritto

    aspetto altri consigli in merito, questo di pagare come seconda casa me lo ha detto la banca che appunto avendo un garage di mia proprietà e l 'immobile e in altro comune non mi spettava nessuna agevolazione aspetto notizie anche dal notaio in merito.
     
  4. GeomFDM

    GeomFDM Nuovo Iscritto

    La banca ha detto una fregn....
    L'aver acquistato un garage non fa perdere i benefici 1° casa, sono due cose diverse.
    Per ottenerli devi comunque portarci la residenza entro 18 mesi (o 3 anni, mi pare, se specifichi nell'atto di dover procedere alla sua ristrutturazione) ma attento perché l'Agenzia delle Entrate fa molti controlli proprio su chi rispetta o meno le dichiarazioni per ottenere i benefici e le sanzioni sono pesanti.
    Altrimenti puoi procedere all'acquisto se l'appartamento si trova nel comune del tuo domicilio fiscale (dove lavori) senza per questo dover portarci la residenza.
    Chiaramente non potrai sostenere che il garage è una sua pertinenza.
     
  5. enzot

    enzot Nuovo Iscritto

    quindi se ho capito bene io se cambio la mia residenza sul nuovo alloggio risultrebbe come prima casa ?dicamo che seguendo la logica è una cavolata che debba pagare come se fosse la seconda casa quando di mia proprietà ho solo una garage ,però siamo in italia è tutto è possibile .XD
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa, se di tua proprietà hai solo un garage non credo sia una grossa difficoltà portare la tua residenza nell'abitazione entro 18 mesi. Certo, come dici tu siamo in Italia e perciò è anche possibile pretendere i famosi cavoli e le capre in aggiunta. O come si dice da altre parti: avere la botte piena e la moglie ubriaca..
     
  7. enzot

    enzot Nuovo Iscritto

    proverò a chiedere meglio e di nuovo sia alla banca che al notaio
     
  8. GeomFDM

    GeomFDM Nuovo Iscritto

    Scusa ma quello che devi considerare è che si chiama agevolazione prima casaquindi non è una cavolata all'italiana.
    In regime ordinario, o meglio prima che vi fosse l'agevolazione, non si parlava di 1 o 2 casa, tutte venivano tassate allo stesso modo.
    Poi se per te è una cavolata un'agevolazione è un altro discorso, per me no.
     
  9. enzot

    enzot Nuovo Iscritto

    no non dico che sia una cavolata ,però permettimi di dir un mio parere .....la casa ovvero un appartamento e per ubo abitativo un garage semiinterrato no ,fermo restando che all'acquisto del suddetto non avendolo assocciato a un appartamento come spese notarili ho pagato di più del dovuto perchè è stato considerato come primo immobile.
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Enzot se quello che acquisti è la prima casa rimane la prima casa e sarà agevolata se porti la residenza entro 18 mesi altrimenti sarà prima casa per te ma paghi gli oneri dovuti, tutto quello che vuoi fare è attaccarsi allo specchio ciao adimecasa;)

    e aspettarsi che qualcuno ti dia una risposta a te gradita coattivamente
     
  11. enzot

    enzot Nuovo Iscritto

    beh direi che più chiaro di così.
    :daccordo:
     
  12. La proprietà soltanto di un garage non ti crea nessun problema, puoi richiedere tranquillamente le agevolazioni "prima casa" sull'acquisto dell'appartamento, purchè non sia un'abitazione di lusso e purchè tu trasferisca la residenza in quel Comune entro 18 mesi dal rogito di acquisto (12 mesi se richiedi un mutuo e vuoi detrarre gli interessi passivi). Puoi richiedere le agevolazioni anche se quel Comune è la sede della tua attività principale: in tal caso non devi spostare la tua attuale residenza. Ciao, buona serata
     
    A maidealista piace questo elemento.
  13. enzot

    enzot Nuovo Iscritto

    molto buono ,ho sentito proprio ora il notaio e mi ha riferito le stesse cose di loretta grazia , chissà perchè sia l'agente immobiliare che la banca ni ha detto diversamente ,la cosa è strana però.
    ciao:domanda:
     
  14. Non è strano che informazioni fiscali non precise vengano fornite da chi non è proprio del tutto addetto ai lavori...è . L'importante è che tu ora abbia le idee chiare. Buon proseguimento!
     
  15. gabbia

    gabbia Nuovo Iscritto

    Confermo in "toto" ciò che ha detto la Sig.ra Loretta. Controlla il Certificato Catastale perchè se il Garage è stato accatastato con Categoria C/6 (Rimessa) non ci sono assolutamente problemi in quanto non risulti essere intestario di Abitazione (A/2 A/7 ecc.). Ad un mio cliente non è stata riconosciuta l'agevolazione prima casa, in quanto proprietario di un Garage accatastato per errore A/6.
     
    A enzot piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina