• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Kaffeine76

Membro Ordinario
Proprietario Casa
salve a tutti e grazie per i consigli ho questo problema:
I miei genitori molti anni fa hanno comprato una parte di un garage che non è mai stato diviso da un muro dalla restante parte e che ha da sempre un unico bandone ( cioè io apro il bancone e apro entrambe le unità garage che catastalmente sono segnate divise).
Vorrei dividere” strutturalmente le due unità anche per motivi di privacy e proprietà ma il vicino si oppone a questa Cosa e mi h già detto che lui si opporrà ( crede di acquistare anche la mia parte per metterci così la macchina)
Come mi devo muovere? Interpello avvocato e geometra e iniziò una azione ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come appare in catasto, in comproprietà o ciascuno ha un suo numero di mappa e subalterno? Il progetto come lo prevedeva?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu a casa tua fai quello che vuoi! Non sei obbligato a chiedergli alcun permesso, visto che sei proprietario del tuo immobile.
 

Kaffeine76

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Tu a casa tua fai quello che vuoi! Non sei obbligato a chiedergli alcun permesso, visto che sei proprietario del tuo immobile.
ok ma secondo voi rischio qualcosa legalmente ( denunce ? )
o meglio come dovrei procedere ??

grazie a tutti per le info preziosissime
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Alto