U

User_3122

Ospite
Salve a tutti,
in un condominio, un inquilino usa (o meglio fa usare) il suo garage e la sua cantina come deposito e stoccaggio principalmente di fusti di birra da una attività di bar gestita da una cooperativa di cui il figlio è socio lavoratore, e periodicamente. anche con una discreta frequenza (circa settimanale) arriva un furgone a scaricare merce varia e fusti di birra pieni, ritirando i vuoti.

Ammesso (e credo proprio NON concesso) che per l'Intendenza di Finanza, la ASL e i VVFF questo fatto sia regolare, vorrei sapere se:
- dovrebbe essere necessario un cambio di destinazione d'uso?
- in caso di risposta affermativa, serve per questa operazione anche l'autorizzazione del condominio?
- questa variazione comporterebbe una variazione delle quote millesimali? o quantomeno la società cooperativa che l'ha in uso dovrebbe partecipare alle spese condominiali? in che quota?

Ringrazio da ora tutti quelli che sapranno darmi un parere competente.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Direi che l'uso di un BOX (garage chiuso, immagino) di magazzino per stoccare merce propria o comunque di una sua attività, coinvolto in maniera cooperativistico, non rappresenta un abuso condominiale ne un abuso urbanistico. Piuttosto, se all'interno di questo garage, vengono accesi frigni, congelatori, e l'utenza elettrica non è personale, ma di luce condominiale, il danno economico per il condominio è evidente.
Inoltre se ci fosse un uso delle rampe, degli spazi comuni, maggiore -continui mezzi a caricare e scaricare, continue aperture dei cancelli, porte, di personale che viene a prendere la merce ne Magazzino/box, se tale attività incide sullo sporcare rampe e scale, si potrebbe adottare, in sede assembleare del condominio, un addebito maggiore di 20%, per esempio, delle spese comuni del garage, luci, pulizie, ecc.ecc.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se usa il deposito come tale, estendendo la destinazione anche al box auto non vedo nessun abuso. Trovo strano che l'impianto elettrico dotato di presa di corrente possa essere collegato all'impianto condominiale. Sarebbe più logico derivare dal contattore posto, generalmente, posto al piano un cavo per alimentare le singole pertinenze.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
sarebbe opportuno che chi ha posto la domanda desse più chiarimenti, la dimensione del box e della cantina, la quale serve per le derrate della famiglia e non deposito di merci, se posti più notizie avrai certamente delle risposte adeguate alla tua domanda
 
J

JERRY48

Ospite
Passo indietro per capire: la cantina, il solaio e il magazzino sono battezzate come C2, il garage come C/6.
Quindi sono a posto e non hanno bisogno di cambio destinazione d'uso.
Se i box che sono C/7 del vostro condominio sono stati costruiti con licenze edilizie rilasciate prima del 01/09/1967, possono essere usati come magazzini. Dopo questa data esiste il vincolo legale di destinazione, per il quale la destinazione a ricovero automezzi non può essere mutata. Verificare pertanto.
 

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ora capisco perchè in molti condomini la gente è sempre con la baionetta inserita,nel condominio dove abito io questo problema non sarebbe esistito.Tutti abbiamo qualche scheletro nell'armadio.Io nel mio garage c/6 ci ho ricavato uno scaffale dove ci metto le conserve nessuno ha mai reclamato.:risata::fiore::^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto