dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tuttigli amici ddl forum.
Debbo dare in locazione un appartamento a due studenti ed I genitori faranno da garanti ed optero' per la cedolare secca.
Nel contratto ho inserito la dicitura " i sigg..... garantiranno tutte le obbligazioni assunte con il presente contratto senza preventiva escussione del debitore principale...." quindi la formula classica delle fideiussioni.
Mi sembra di ricordare che all'atto della registrazione del contratto, se si inserisce come garanzia la fideiussione -in presenza di cedolare- il sistema non richiede il pagamento dell'imposta sulla garanzia mentre se si inserisce garante chiede il pagamento.
La descrizione riportata nel contratto va bene per considerarla come impegno fideiussorio e quindi esente da imposta o debbo ritirare una fideiussione a parte per ogni garante?
L'agente immobiliare che si e' occupato della locazione asserisce addirittura che la legge per fideiussione intende solo quelle rilasciate da banche o assicurazioni, ma non mi sembra sia cosi' specificato nelle norme dell'agenzia delle entrate; si parla di fideiussione e quindi anche quella rilasciata da un privato dovrebbe andare bene.
Mi aiutate a capire come posso fare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
all'atto della registrazione del contratto,
Dipende dal codice che si scrive sul mod. RLI per identificare il tipo di "garanzia":

codice 1 (fideiussione prestata da terzi): non si paga l'imposta

codice 2 (garanzie di terzi diverse dalla fideiussione): si paga l'imposta, anche in caso di opzione per la cedolare secca.

Per essere coerente col cod. 1 e non pagare l'imposta sulla "garanzia" consiglio di scrivere nel contratto che i Sigg. ...sono fideiussori / prestano fideiussione.

L'argomento è stato già trattato sul Forum, ad esempio qui:
 

dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Uva, mi e' chiaro che utilizzando il cod. 1 il sistema non addebita l'imposta, quello che volevo invece capire se e' sufficiente menzionare nel contratto la garanzia, oppure bisogna ritirare un modello a parte.
In piu' la fideiussione puo' essere rilasciata dai genitori?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
e' sufficiente menzionare nel contratto la garanzia
La "garanzia" si menziona con un'apposita clausola contrattuale, inserita nel contratto di locazione:
scrivere nel contratto che i Sigg. ...sono fideiussori / prestano fideiussione.

Non devi preparare un modello a parte.

la fideiussione puo' essere rilasciata dai genitori?
Può essere rilasciata da persone fisiche, quindi anche dai genitori.
Come detto nel post n. #2, per coerenza con i codici che si indicano nel mod. RLI meglio scrivere che i genitori sono fideiussori (non garanti).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto