• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.
    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

lillone67

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti ,
Sto stipulando un contratto d'affitto nel quale ho inserito un garante, non faccio la cedolare secca e registrero' di persona il contratto (non on line).
Come pago i 200 euro per l' inserimento del garante ?
Nella sezione 1 del RLI mi chiede l' importo garanzia prestata da terzi, che indico ?
grazie per le delucidazioni
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non è stato convenuto l’ammontare della garanzia, fiscalmente dovrai indicare il canone annuo di locazione per l’intera durata contrattuale. Sulla garanzia è dovuta l’imposta di registro nella misura dello 0,50%, con minimo di 200 euro (mod. F24 Elide con unico codice tributo 1500). Posto, però, che siamo in presenza di un contratto contenente due negozi (locazione + garanzia), soggetti entrambi ad imposta di registro, a tale fattispecie si applica quanto indicato dalla Risoluzione 272/2008, ribadita dalla circolare 2/E/2014 (applicazione dell’imposta minima in caso di atti plurimi), prassi recepita anche dalla nuova versione del software.
 
Ultima modifica:

lillone67

Membro Junior
Proprietario Casa
quindi se ho capito bene :
Nella sezione 1 del RLI metto i quattro anni di canone;
sul F24 metto il codice tributo 1500 , poi essendo che tra Imposta di Registro per prima registrazione e 0,5 % per il garante sto sotto i 200 euro, verso 200 euro e per il garante sto apposto 4 anni oltre ovviamente le annualità successive per i canoni .
Ed il codice tributo per il garante sul F24 ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto e per un 4+4 con cedolare secca con presenza di garante i 200€ di RLI vanno pagati comunque?
Occorre distinguere il tipo di garanzia: fideiussione prestata da terzi oppure garanzie di terzi diverse dalla fideiussione.

Ne abbiamo parlato in questa discussione:
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
ciao @uva ! Ti chiedo un favore. Mi indicheresti l'ultma discussione in cui si è aprlato di garante/fideiussore e registrazione con RLI? Un mese fa, mi pare.
Grazie al tuo magico archivio...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Occorre distinguere il tipo di garanzia: fideiussione prestata da terzi oppure garanzie di terzi diverse dalla fideiussione.

Ne abbiamo parlato in questa discussione:
Distinguere tra fideiussione o garanzia per me è sempre un problema: cosa ne dite di questo articolo? Che farebbe concludere che una fideiussione a prima richiesta è in sostanza un contratto di garanzia autonomo.
Che sia questa la differenza pensata dagli estensori del RLI?

 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Grazie! Scusate l'allungo. Devo registrare in questi giorni un contratto col classico babbo aggiunto per scrupolo e no ricordavo le spunte corrette per l'RLI
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
babbo aggiunto
Se il babbo Sig. X non è cointestatario del contratto ma interviene come "garante", sul mod. RLI come tipo di garanzia scrivi il codice 1 (fideiussione prestata da terzi) per non pagare l'imposta di registro.
In casi analoghi io, per essere coerente, nella clausola relativa alla garanzia scrivo che il Sig. X è fideiussore (non garante).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni simili a questa...

Ultimi Messaggi sui Profili

AlbertoMG ha scritto sul profilo di Daniele 78.
ciao , in una risposta ad un quesito sui parcheggi per attività commerciali hai scritto che, se non ci sono, è necessario prevedere parcheggi in progetto anche in caso di completa ristrutturazione, nel caso particolare da magazzino a mostra mobili. Per favore potresti darmi un riferimento normatvo? Grazie , un saluto
Buonasera a tutti,se viene rifatta la facciata ,130.000 euro,,con maggioranza,ma non viene istituito il fondo cassa lavori straordinari, stabilito un rimborso di 5000 euro circa tra marzo e novembre......ma è normale...tutto a norma?
Grazie a chi mi può rispondere
Alto