albertocnf

Membro Junior
Proprietario Casa
desideravo locare un appartamento a roma ma sto cercando la formula contrattuale migliore e la garanzia che i canoni sia pagati. cosa pensate delle fidejussioni bancarie? quanto costano e chi le ha utilizzate?Grazie
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Comodissime
Ma l'agenzia bancaria incaricata ci mette più di 30 giorni per rilasciarla al conduttore.
Pou perche'.....un mistero...
La garanzia e'su pegno......
Ma per l abitativo il deposito cauzionale e'libero.....
Conviene un deposito cauzionale alto....di almeno un anno....
 

Maria Albertoni

Membro Attivo
Conduttore
E' una buona idea certamente.
Bisognerebbe chiedere ad una banca se effettua questo tipo di fidejussione e possibilmente il costo.
Un deposito cauzionale di un anno mi sembra un po' eccessivo in tempi di crisi in cui i soldi scarseggiano ma se l'affitto è di 100 euro mensili si potrebbe anche fare.
E' una buona idea la fidejussione che potrebbe mettere al riparo sia chi affitta e sia l'affittuario. Questo è il mio semplice pensiero.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per la fideiussione bancaria che consiglio "a prima richiesta" però la banca richiede che vengano vincolati dei contanti oltre al pagamento del servizio che in genere è del 3% anno della cifra richiesta......
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Oddio pure l'1,5%
Dipende l'importo.
E'su pegno della stessa somma vincolata.
Il problema è che l'agenzia ci mette più di 30 giorni per emetterla....
E nel frattempo non puoi ne firmare ne registrare il contratto.
O meglio chidere un assegno circolare di ugual importo ,registrare il contratto,attendere che il conduttore ti consegna la fideiussione,quindi restituire la somma.
Complicato.....
Tutto per colpa dell'agenzia bancaria che impiega troppo tempo per emetterla....
Troppo.....
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ormai neppure il posto di lavoro e' una garanzia. Ho un inquilino dipendente del Ministero della Difesa con sfratto esecutivo e non potro' neppure recuperare dal quinto dello stipendio perche' lo ha gia' impegnato fino al 2020 .
Ci vuole fortuna,fortuna,fortuna !
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Non mi occupo da 5 anni di abitativo.
Ma la riforma sulla legge del 98 consente di non pagate imposte sul non percepito ed appunto consente un deposito cauzionale sopra le 3 mensilità.
Veificate comunque.
La fideiussione bancaria spesso deve essere deliberata dal consiglio d amministrazione che si riunisce 1volta al mese più o meno.
Quindi prima che la consegnano al conduttore passano pure due mesi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto