• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

paulin

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti. A breve affitterò a una persona anziana.
Se questa persona un giorno smettesse di pagare quali garanzie ci sono?
Immagino percepisca una pensione.

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Immagino percepisca una pensione.
Perché "immagini"?!?
Prima di stipulare un contratto di locazione è bene chiedere all'aspirante conduttore di fornire la documentazione dei suoi redditi, per accertarsi che sia in grado di pagare il canone e gli oneri accessori.

Chiedigli il CU (ex CUD) dell'Inps o dell'Ente che gli eroga la pensione.
Un inquilino con una discreta pensione può essere più gradito al locatore rispetto ad un lavoratore dipendente, che nel corso della locazione potrebbe perdere il lavoro e quindi non avere più un reddito sufficiente a pagare il dovuto.

Franz

Membro Attivo
Impresa
Il problema di recuperare soldi da una pensione è che i primi 680 € sono impignorabili, come da regolamento sulle pensioni....mentre si può pignorare per 1\5 solo la somma eccedente i 680 €

Di conseguenza, se il debitore prende 1000 euro di pensione, gliene si può pignorare solo 320/5 = 64 € al mese

RickRB

Membro Junior
Proprietario Casa
Se poi c'è anche una pensione di invalidità mi sembra di ricordare che il pignoramento non sia possibile (a me hanno fregato così).

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una volta si diceva che il 'migliore investimento è quello del ...mattone'. Adesso è quasi preferibile quello stradale, almeno qualche soldo esentasse dall'assicurazione ce lo fai.

RickRB

Membro Junior
Proprietario Casa
E' vero, io comunque sono stato più fortunato e con poco merito rispetto a tanti altri, non ho investito perchè ho ereditato però, guarda caso, sempre più persone piuttosto che affittare lasciano tutto vuoto...

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Adesso con tutti i balzelli che, indipendentemente dal vuoto o dal pieno, ci gravano sopra le case sono diventate come le imbarcazioni da diporto; al proprietario danno soltanto due gioie: la 1^ quando le acquistano e la 2^ quando se ne liberano. In tema di sani "investimenti" rammento un antico mio amico e cliente che mi diceva sempre: " vede io di soldi ne tiro su tanti ma, a parte le sue parcelle, me li spendo tutti con la pancia".
Gli ricordai la frase quando, nell'ultimo anno di sua presenza su questo mondo, andai a trovarlo in un ricovero. Mi disse: "lei crede ch'io ne sia pentito? Tutt'altro! Vede, siccome quella 'fatale cassa' non ha tasche e perciò moglie e figli si sono persi per strada, io sono ben lieto d'essermi così tutto 'impiegato' in cordon rouge e sput****menti vari. Che fa lei risparmia? Ma veda di darsi una regolata!"Trovandomi adesso a vivere, pur agiatamente, da anziano vedovo (purtroppo!), talvolta quella replica mi rifrulla in testa suscitandomi il sussurro: mah!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto