1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marfigad

marfigad Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    l'inquilino interessato all'appartamento che intendo dare in affitto, non potendomi dare altre garanzie, mi ha proposto, un assegno circolare di importo pari ad un anno di canone di locazione,da restituire con i relativi interessi a fine locazione.Era disponibile ad una fideiussione bancaria ma il direttore della banca ,in mia presenza,ha detto che non rilasciavano fidejussioni a copertura di canoni di locazione.
    Che ne pensate?

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Quale tipo di contratto intendete stipulare (libero, concordato, transitorio...?)

3. marfigad

Proprietario di Casa
    concordato

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Leggi l'Accordo territoriale per conoscere la misura massima del deposito cauzionale: "massimo tre mensilità".

5. marfigad

Proprietario di Casa
    ok,posso inserirlo nel contratto ad altro titolo?

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Direi di no.

7. marfigad

Proprietario di Casa
    hai altre soluzioni?

8. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Garanzie da parti di famigliari, amici , datore di lavoro -Sconsiglio assegni post datati.

A Faustino piace questo elemento.
  9. marfigad

Proprietario di Casa
    che tipo di garanzie?

10. key

key Membro Attivo

Professionista
    Garanzie accessoria,scissa dal contratto.
    Deposito fruttifero.
    L assegno circolare proposto.
    Prendilo,versalo in banca,ed alla fine locazione restituiscilo con gli interessi possibilmente reali,NON legali.
    La fideiussione si compra,non si puo negare.Ma comporta il vincolo di una somma tot,per tutta la durata del vincolo.
    Puo essere il vincolo su titoli di stato,su polizze vita,etc.
    Non si rilasciano fideiussioni ponendo a garanzia busta paga,etc,in quanto sono a prima richiesta quindi immediatamente esigibili.
    O meglio e'a discrezione della banca rilasciare fideiussioni a credito,ossia per poi rivalersi sul correntista

11. marfigad

Proprietario di Casa
    l'assegno circolare da menzionare nel contratto è stato proposto dal direttore della banca,ma pare che possa essere inserito nel solo a titolo di deposito cauzionale ,che non può superare le tre mensilità.Come avere garanzie accessorie scisse dal contratto che tutelino anche l'inquilino?

12. key

key Membro Attivo

Professionista
    Appunto
    Le Tre mensilita di legge ok.
    Poi una scrittura privata extra contratto di garanzia accessoria exceptio doli dove il conduttore versa al locatore la detta somma x a titolo di deposito fruttifero a garanzia pagamento canoni.
    Il direttore ha detto bene.

A marfigad piace questo elemento.
  13. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
  14. key

key Membro Attivo

Professionista
    Bravo tovrm
    Ottimo approfondimento
    Facciamo luce su questo misterioso contratto autonomo di garanzia.
    Una manna dal cielo per i contratti di locazione,proprio perche 'autonomo'dal contratto.

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Ennio assegno circolare non è assegno postdatato[DOUBLEPOST=1401886826,1401886735][/DOUBLEPOST]Anzi

16. marfigad

Proprietario di Casa
    Mi sono recata in banca e l'unica soluzione che mi hanno prospettato è stata "il conto a pegno" che non è fruttifero.Circa la scrittura privata mi facevano notare che non ha valore legale.

17. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Devi registrare la scrittura privata all'AdE. Costo 0,50% dell'importo della garanzia con minimo 168 Euro (se nel frattempo non hanno aggiornato il minimo)

18. marfigad

Proprietario di Casa
    l'inquilino vuole gli interessi.Cosa mi proponete?

19. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Di daglieli

20. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Dipende da te, se vuoi riconoscerglieli o meno. Se depositi la somma su un conto vincolato, lui si paga le spese del conto (apertura, gestione, chiusura) e si prende anche gli interessi. Per te la cosa è a impatto zero.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina