spikedan

Nuovo Iscritto
salve sto per vendere un appartamento dove qualche anno fa si era verificato un problema di infiltrazione di acqua da terrazzo soprastante. lo scorso anno sono stati eseguiti i lavori di riparazione dal costruttore ed il problema sembra risolto. adesso stanno uscendo nuovamente problemi di umidità da un sopralluogo mi è stato detto che sono problemi di vecchia data per la quantità di acqua filtrata gli anni precedenti. ho informato il compratore della cosa e ne ha preso atto facendo visionare ad un geometra che ha detto la stessa cosa. vendendo l'appartamento la garanzia del costruttore si trasferisce fino allo scadere dei 10 anni dal termine dei lavori al nuovo acquirente. io cosa posso rischiare? seppur oralmente ho esposto il passato quindi non ci sono vizi occulti, consigli e/o delucidazioni in merito? grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Vizi e difformita' di lavori in genere e contratti d'opera (manutenzioni, interventi di artigiani, riparazioni varie, etc.) Contestazione: 8 giorni
Prescrizione del diritto: 1 anno, art.2226 c.c. Riguarda vizi di esecuzione o di conformita' (rispetto ad un preventivo o comunque ad un accordo) di tutti i tipi di lavori od opere, dalla ristrutturazione edile alla riparazione di un'auto all'intervento di un idraulico.

Vizi e difetti su immobili Denuncia: entro 1 anno dalla scopertaPrescrizione: 10 anni dal compimento della costruzione, art.1669 c.c. E' il termine entro cui si possono contestare -al costruttore- vizi del suolo e difetti di costruzione. Attenzione, il diritto si prescrive in un anno dalla denuncia, quindi entro lo stesso va rinnovato il diritto o avviato un procedimento giudiziario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto