1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. filipp

    filipp Membro Junior

    In caso di difetti dell'immobile (condominio) a chi spetta fare valere garanzia decennale del costruttore ?
    E compito del singolo condomino o dell'amministratore ?
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    La normativa italiana, dispone attraverso l’art. 4 del decreto legislativo n. 122 del 20 giugno 2005 riguardante le “Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, che il costruttore dell’immobile in procinto di vendita, è tenuto a stipulare la cosiddetta polizza decennale postuma.
    Il costruttore dell’immobile, o il responsabile dei lavori, è tenuto a stipulare questa garanzia con la data relativa all’ultimazione dei lavori, di durata decennale, e che abbia come beneficiario l’acquirente dell’immobile.

    Quindi a mio parere, se i danni materiali si sono manifestati nell'appartamento del condomino, ( piastrelle del bagno, della pavimentazione e quant'altro) è lui che singolarmente deve far valere la garanzia.
    Se invece sono più consistenti e interessano anche la struttura, oppure causato danni a terzi, è compito dell'amministratore attivarsi per farla valere.
     
  3. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    A JERRY48 piace questo elemento.
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Analisi esauriente, che ha detto tutto sull'argomento in essere.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    L'amministratore può intervenire, su incarico dei condomini, sulle parti comuni all'edificio, per quanto riguardano le parti private ogni condomino può agire anche personalmente nei confronti del costruttore
     
    A JERRY48 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina