rosben

Membro Attivo
So che e ' un tema spinoso e dibattuto e complesso ma e' uno dei piu interessanti per noi proprietari come assicurarsi a NORMA di LEGGE la riscossione dei mesi eventualmente non pagati quando avviene la
morosita' incolpevole o colpevole che sia insomma.
Si puo farsi dare una cifra da tenere noi in un conto corrente o in cassaforte pur dichiarandolo nel contratto che siamo d accordo su questo con il conduttore oppure questo non l osi puo fare e si deve fare solo la famosa fideiussone e bancaria meglio per una cifra sostanziosa che garantisca un anno almeno di mensilita e spese sfratto legae etc... ??? Quale e' la formula giusta e migliore a norma di legge per
proteggersi noi proprietari ???? Se e' la fideiussione bancaria cosa viene a costare al conduttore questa per capire meglio anche io ??? Grazie a chi mi aiuta, graditi legali esperti. rosben
 

griz

Membro Storico
Professionista
esistono anche polizze assicurative che garantiscono le mensilità non pagate e le spese legali sostenute per procedere allo sfratto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si puo farsi dare una cifra da tenere noi in un conto corrente o in cassaforte
A me pare che non si possa.
Il proprietario può solo chiedere il pagamento di un deposito cauzionale a garanzia di tutte le obbligazioni dell'inquilino (quindi anche per coprire future morosità) per un importo massimo pari a 3 mensilità del canone di locazione.
So che esistono delle polizze assicurative, come ha detto @griz, ma non ho mai approfondito l'argomento perché le poche volte che le ho proposte agli inquilini non hanno voluto prenderle in considerazione. Forse sono un po' costose e i conduttori non sono propensi a sottoscriverle.
 

griz

Membro Storico
Professionista
i premi della polizza ammontano a meno dell'importo delle 3 mensilità che solitamente costituiscono la cauzione ma sono un premio quindi non verrà mai reso, il conduttore ci perderebbe ma il proprietario ne avrebbe dei vantaggi in quanto tutelato, a volte si pattuisce di pagare il premio metà a ciascuno
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per molti inquilini è problematico immobilizzare in banca una somma pari al canone annuo e oltretutto pagare (fondo perduto) le commissioni, per questo sono quasi tutti contrari alle fideiussioni.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
L'unica e forse migliore garanzia è fare indagini accurate (sia di solvibilità che da precedenti locatori); tutto il resto è soltanto costoso e spesso inutile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto