vedis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho avuto un inquilino che ha lasciato l'appartamento in una condizione malissima, e dopo lo trasloco dice che ha chiuso il suo contratto metano per non pagare le bollette. Scopro che c'è l'Enel che l'ha chiuso per non pagamento di 1 bolletto. Anche se il contratto è in suo nome, Enel rifiuta di riaprire il contatore per me proprietaria affinché sarà pagata. Che posso fare? Non posso pagare neanche io perché non mi danno la bolletta per la 'privacy'. Per che ragione abbiamo contratti se Enel mette su di me la responsabilità di un contratto da un'altro?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Scopro che c'è l'Enel che l'ha chiuso per non pagamento di 1 bolletto. Anche se il contratto è in suo nome, Enel rifiuta di riaprire il contatore per me proprietaria affinché sarà pagata.
se è vero quello che scrivi devi far scrivere all'Enel da un avvocato per far ingiungere la riattivazione del contatore.
Comunque Enel non è l'unica società che distribuisce "electric power" puoi rivolgerti a A2A o ACEA o Green Network o Sorgenia o ecc...
Lo stesso per il gas:
In ogni caso ti serve un referente in Italia.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il contratto per il metano era intestato a te, l'ENEL ha ragione. Se invece era intestato all'inquilino, non può negare la riattivazione della fornitura a tuo nome perché debiti pregressi sono del precedente intestatario del contratto, non tuoi. Tu non hai nessun dovere di saldare all'ENEL i debiti di un altro.
 

vedis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esistono procedure sia per subentrare che per volturare contratti con morosità pregresse...ma scrivi da USA e con un italiano incerto.
Se non sei in Italia diventa difficoltoso agire.

Se il contratto per il metano era intestato a te, l'ENEL ha ragione. Se invece era intestato all'inquilino, non può negare la riattivazione della fornitura a tuo nome perché debiti pregressi sono del precedente intestatario del contratto, non tuoi. Tu non hai nessun dovere di saldare all'ENEL i debiti di un altro.
Il contratto è in nome dell'inquilino.
 

vedis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera tutti, e grazie per le risposte. Si non scrivo fluente in Italiano, ma non sono in USA sono in Italia! Il contratto è in nome dell'inquilino ma Enel non mi lascia fare il subentro. Adesso ho trovato un'altro gestore SiME che mi sblocca il contatore, quindi farò il contratto con loro. Ma prima ho tentato con Engie che non potranno aprire il contatore, dicono che si è bloccato da Enel. Che tipo di regole vengono giocate qui?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto