fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, un mio inquilino che fortunatamente paga regolarmente l'affitto, per suoi disguidi personali con la società del gas è arrivato al punto di farsi togliere il contatore del gas. Mi stupisco di come possa preparare da mangiare, riscaldarsi e lavarsi ma questo non mi riguarda. Chiedo invece se in caso di rilascio dell'immobile posso avere dei problemi con il riallaccio del gas e se caldaia, tubi, radiatori ecc. possono subire dei guasti o malfunzionamenti e come mi posso tutelare. E’ vero che sotto c'è un'altro appartamento riscaldato ma, visto la neve e il gelo, comincio ad aver paura per i tubi e caldaia. Secondo voi sbaglio a mandarle una raccomandata così ? "Avendo appurato che è stato tolto il contatore del gas già dalla data del __/07/2020 indi per cui non viene riscaldata ne l’acqua per uso personale ne per uso domestico, la informiamo che la riteniamo responsabile ai danni a caldaia, tubi, rubinetti e relative conseguenze al non mantenimento in funzione della caldaia. Inoltre, il costo di rimessa in funzione dell’impianto, eventuali riparazioni e il ripristino del contatore del gas, saranno a carico suo." Grazie per eventuali suggerimenti. (Se fosse OT o nella sezione sbagliata scusatemi)
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quando vorrai riattivare l'utenza, le spese saranno a carico tuo. Danni all'impianto non possono verificarsi, per cui la raccomandata te la puoi risparmiare.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se l'impianto non è a norma, non ti fanno il riallaccio.
Ovviamente
Quando riattivano il contatore, a loro interessa solo la tenuta dell'impianto del gas non che l'impianto sia a norma. Per cui controllano solo se i tubi hanno perdite non se la caldaia è a norma o se hai le prese d'aria sufficienti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un mio inquilino che fortunatamente paga regolarmente l'affitto, per suoi disguidi personali con la società del gas è arrivato al punto di farsi togliere il contatore del gas.
Se quando hai locato la casa a quell'inquilino era presente il contatore del gas e gli impianti riscaldamento e idraulico erano a norma e funzionanti, costui dovrà rilasciare l'immobile nello stato in cui l'ha trovato.
Non è chiaro il motivo per il quale è stato tolto il contatore del gas: l'impianto non è a norma? Oppure è stata chiusa l'utenza e rimosso il contatore a causa morosità dell'inquilino?
Nel secondo caso (causa imputabile unicamente all'inquilino) trovo opportuno inviargli la raccomandata.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A me hanno chiesto la certificazione dell’impianto.
A me no. Hanno solo fatto una prova di tenuta dal contatore all'impianto. Se non ci sono perdite tolgono il piombo e riattivano l'utenza. Mandare raccomandate a destra e a manca non tutela nessuno. Anche perché se ci fossero danni o li vede oppure se ne accorgerebbe dopo che l'inquilino se ne è andato e gli ha restituito la caparra. Poi che danno vuoi che ci siano? Se un impianto non si usa non può danneggiarsi, per quanto poi, 1 anno, 2?
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se quando hai locato la casa a quell'inquilino era presente il contatore del gas e gli impianti riscaldamento e idraulico erano a norma e funzionanti, costui dovrà rilasciare l'immobile nello stato in cui l'ha trovato.
Non è chiaro il motivo per il quale è stato tolto il contatore del gas: l'impianto non è a norma? Oppure è stata chiusa l'utenza e rimosso il contatore a causa morosità dell'inquilino?
Nel secondo caso (causa imputabile unicamente all'inquilino) trovo opportuno inviargli la raccomandata.
Quando ho locato l'appartamento era tutto perfettamente funzionane, totalmente ristrutturato da soli due anni, tutto nuovo, impianti, caldaia, tutto. Gli hanno tolto il contatore per morosità.
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me no. Hanno solo fatto una prova di tenuta dal contatore all'impianto. Se non ci sono perdite tolgono il piombo e riattivano l'utenza. Mandare raccomandate a destra e a manca non tutela nessuno. Anche perché se ci fossero danni o li vede oppure se ne accorgerebbe dopo che l'inquilino se ne è andato e gli ha restituito la caparra. Poi che danno vuoi che ci siano? Se un impianto non si usa non può danneggiarsi, per quanto poi, 1 anno, 2?
Questa mattina c'erano -11,5 gradi, magari non avendo vuotato l'impianto scoppiano i tubi dell'acqua dei termosifoni o si danneggia la caldaia.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non scoppia e non si danneggia niente. Stai tranquillo. Se poi è anche uno moroso, dubito che eventuali danni te li ripagherà. Io mi preoccuperei di più che non diventi moroso anche con l'affitto. Risparmia le raccomandate con uno così
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto