nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, abito in un parco con 5 palazzine e 9 ville. tutti i piani terra e le ville dopo la consegna della casa quindi in una seconda fase in cui la planimetria catastale era già in essere, hanno deciso di fare gazebi in legno molto grandi, alcuni anche piscine. Volevo sapere se questo comporta una modifica alle tabelle millesimali. Se si, come faccio nel caso che queste siano modificate ? Chiaramente nessuno accetterebbe in fase di riunione visto che il 70 % pagherebbe di piu e gli conviene che le cose restino come stanno. Ho una possibilità di far valere la giustizia senza avere la maggioranza dalla mia parte? grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai deciso di vivere una vita emarginata e di investire dei soldi per promuovere una azione legale contro i condomini fai pure. Hai bisogno di un buon avvocato per rivolgerti prima in mediazione per il rifacimento delle tabelle millesimali di proprietà. Forse emergerà che i gazebi non sono sanabili e vanno demoliti.

"Con la sentenza 556/2018, il Tar Toscana ha spiegato che i gazebo non precari, ma destinati a soddisfare esigenze permanenti, devono essere considerati manufatti in grado di alterare lo stato dei luoghi e aumentare il carico urbanistico. Non è rilevante la precarietà della struttura, l’amovibilità e la mancanza di opere murarie, perché a determinare il titolo abilitativo è l’utilizzo che si fa del manufatto.
Nel caso esaminato dai giudici, il gazebo aveva una superficie di 24 metri quadri, era dotato di una struttura con tubi di ferro, infissi in una piastra di cemento e di una copertura di plastica
. "
da: Gazebo e porticati, ecco quando serve il permesso di costruire
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sia i gazebo ad eccezione di quelli amovibili, che la piscina devono avere l'autorizzazione edilizia, altrimenti sono abusi.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma io non parlo di legalità, almeno pagassero i millesimi in piu condominiali. anche senza andare a controllare l'abuso o non abuso. Almeno avere la coscienza condominiale apposto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ma io non parlo di legalità, almeno pagassero i millesimi in piu condominiali. anche senza andare a controllare l'abuso o non abuso. Almeno avere la coscienza condominiale apposto
Se dovete richiedere il contributo al condominio dovete pretendere che le opere siano regolarizzate urbanisticamente.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
almeno pagassero i millesimi in piu condominiali
per far adeguare i millesimi di proprietà a coloro che hanno fatto installare i gazebo occorre che questi facciano cubatura. Per fare cubatura i gazebo non devono essere precari e devono soddisfare esigenze permanenti di coloro che li hanno installati. Per far adeguare i millesimi alla nuova cubatura di questi condomini o siete tutti d'accordo (allora in questo caso si tratta di una revisione contemplata dal 1123 del c.c.) oppure anche uno solo condomino (1138 del c.c.), rivolgendosi al giudice, e portando delle prove che i suoi millesimi sono variati rispetto a quelli originari, può chiedere la revisione millesimale. In questo ultimo caso, se è confermata la variazione di cubatura il costo delle nuove tabelle sarà addebitato a coloro che hanno provocato la variazione mentre le nuove tabelle dovranno essere ratificate dalla assemblea con la maggioranza dei presenti che detengano almeno 500/1000.
Ora, o tu trovi un amministratore sensibile a questo problema che si attiva per trovare una soluzione che accontenti tutti (meglio che scontenti tutti, perché in questo caso significherebbe che è la soluzione giusta), oppure devi agire da sola con tutti i costi e l' irrigidimento delle relazioni sociali che dovrai vivere.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per far adeguare i millesimi alla nuova cubatura di questi condomini o siete tutti d'accordo (allora in questo caso si tratta di una revisione contemplata dal 1123 del c.c.)
L'art. 1123 c.c. disciplina la ripartizione delle spese. Non disciplina la revisione delle tabelle millesimali.
oppure anche uno solo condomino (1138 del c.c.)
L'art. 1138 c.c. concerne il regolamento di condominio. Non la revisione delle tabelle millesimali, che sono "allegate al regolamento di condominio".
La rettificazione e la modificazione delle tabelle millesimali sono normate dall'art. 69 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile.
le nuove tabelle dovranno essere ratificate dalla assemblea con la maggioranza dei presenti che detengano almeno 500/1000.
Con quella maggioranza, solamente se la rettificazione o la modificazione sia
1) conseguenza di un errore;
2) per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.
In mancanza di queste condizioni, i valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale possono essere rettificati o modificati solamente all'unanimità.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi riassumendo: nel caso di adeguamento allo stato di fatto delle tabelle millesimali condominiali la richiesta può essere fatta anche da un solo condomino. Se il valore millesimale anche di un solo condomino è cambiato di più di 1/5 del suo valore il costo della redazione delle nuove tabelle millesimali è a carico di coloro che hanno causato la variazione; mentre per la loro approvazione bastano 500/100 e la maggioranza dei presenti. Se non sussiste questa variazione di 1/5 per l'approvazione delle nuove tabelle occorrono 1.000/1000 e il costo della nuova redazione verrà distribuito pro quota millesimale. Nel caso di non approvazione delle nuove tabelle millesimali rimarranno in vigore quelle vecchie ed il costo della redazione delle nuove non approvate saranno addebitate al condomino che ha dato l'incarico?
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
assomiglia piu ad una morsa d'acciaio. ci sono proprietari (tanti) che hanno comprato pezzi di terra confinanti e hanno aumentato il giardino circa 200mq costruendoci poi la piscina. ci sono persone che hanno aumentato il volume delle abitazioni abbattendo muri (ad agosto) e rialzandoli di 10-15mq in piu sul proprio terrazzo. ci sono persone che non pagano l'ascensore perchè al piano terra, cosa illegale perchè non mi ricordo in che percentuale anche minima ma si deve pagare (solo perchè le tabelle in partenza sono errate). iIn tutto questo è chiaro che queste persone non accetteranno mai il rifacimento e dopo io sarei cornuta e mazziata.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sono proprietari (tanti) che hanno comprato pezzi di terra confinanti e hanno aumentato il giardino circa 200mq costruendoci poi la piscina
questo non mi pare che sia vietato, e, soprattutto, essendo una proprietà privata non comporta alcun aumento di cubatura del condominio.
ci sono persone che hanno aumentato il volume delle abitazioni abbattendo muri (ad agosto) e rialzandoli di 10-15 mq in più sul proprio terrazzo.
questi lavori dovrebbero essere stati fatti presentando in comune una CILA, se non addirittura richiedendo il permesso di costruire e la autorizzazione del Genio Civile, comportano aumento di cubatura, comporterebbero l'adeguamento delle tabelle millesimali. Ma siamo sempre lì: se non causano la variazione di almeno 1/5 dei tuoi millesimi di proprietà è meglio che vai in Farmacia ti "accatti" una bottiglia di Soluzione Schoum forte del modico prezzo di 8,60 € e ti curi il mal di fegato.
ci sono persone che non pagano l'ascensore perchè al piano terra,
i condomini che abitano a piano terra, se non esentati da titolo (RdC contrattuale) pagano solo la parte che riguarda i millesimi di proprietà. Potrebbero essere esentati solo se avessero degli ingressi indipendenti rispetto all'ingresso condominiale e non dovessero usare scale ed ascensore per raggiungere, anche solo potenzialmente, altre parti comuni (lastrico solare o cantine o posti auto interrati).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto