roberta25

Nuovo Iscritto
Buonasera!! ...domanda...
Può opporsi l'inquilino del piano di sopra, all'installazione di un gazebo in legno removibile e senza copertura nel giardino privato dell'appartamento sottostante?

PS: trattasi di gazebo cubico non attaccato a nessuna parete, ma la superficie soprastante quasi tocca una parte del balcone, essendo la distanza tra terreno e base del terrazzo di irca 2 metri e mezzo (altezza gazebo 2 metri e 30).
 

Renato69

Nuovo Iscritto
Premesso che occorre verificare se il regolamento urbanistico locale dice qualcosa sulla fattiscpecie in oggetto (è chiaro che la copertura e la volumetria derivante giocano sul fatto di non avere la "copertura", ma che di fatto è resa funzionalmente da altro manufatto... il balcone superiore)

Se l'opera è
mobile,
possibilmente separa i tre lati evitando un continuum tra le pareti.

nessuna richiesta è dovuta a nessuno.

In pratica è come se "recintassi" un pezzo della tua terra.... cosa che pe il proprietario è (codice civile) sempre permessa
 

roberta25

Nuovo Iscritto
Che significa "senza copertura"? E poi, il condòmino si è già opposto?
Cioè con 6 travi orizzontali fissate sopra (tipo pergolato).
Il condomino potrebbe opporsi perchè penso che i gatti potrebbero fare passeggiatina sul suo balcone. E perchè potrei rendere più agevole l'accesso ai ladri. Bisogna pensarle tutte....................... Le persone, soprattutto i vicini - in generale - tendono più facilmente a rompere le scatole piuttosto che starsene tranquilli. A parte questo, mi chiedo se per legge esiste l'obbligo di rispettare una fascia di "rispetto" verso i balconi dei vicini.
Per Renato: il comune mette bocca su strutture fisse, ad es. ancorate alla parete, tipo tettoie. Il gazebo posa su 4 fioriere.

Ma non ho capito cosa intendi per "possibilmente separa i tre lati, evitando un continuum tra le pareti".
 

Renato69

Nuovo Iscritto
Scusami, sono stato poco chiaro...

sarebbe da vedere la definizione che il regolamento da a "costruzione" per non far considerare tale la tua opera (alla stregua di un ombrellone e lettino solare per capirci).
Se poi a Viterbo anche obrelloni e lettini sono sotto il reg. urb. allora alzo le mani :)
 

hanton21

Membro Assiduo
puoi tranquillamente metterlo purche' :
-non si appoggi al balcone
-sia distante 3 metri dallo stesso
-non favorisca terzi all'uso et abuso per entrare nel balcone stesso (gente malintenzionata potrebbe usare il TUO gazebo come sistema di accesso alla terrazza partendo dal giardino....se succedesse potresti essere accusato/a di collusione)
:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

roberta25

Nuovo Iscritto
puoi tranquillamente metterlo purche' :
-non si appoggi al balcone
-sia distante 3 metri dallo stesso
-non favorisca terzi all'uso et abuso per entrare nel balcone stesso (gente malintenzionata potrebbe usare il TUO gazebo come sistema di accesso alla terrazza partendo dal giardino....se succedesse potresti essere accusato/a di collusione)
:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

Accidenti... Esaustivo... Qundi NON POSSO METTERLO.
Perchè è distante 30 cm dalla base del balcone di quello di sopra (il mio giardino è rialzato per un lavoro di impermeabilizzazione fatto molti anni fa). Per cui anche se metto una panchina, facilito l'incursore? Neanche il pavimento del mio giardino è a metri 3 dalla base del balcone ma 2 e 50 per questo motivo.
 

Renato69

Nuovo Iscritto
Concordo,
aggiungendo che i 3 metri sono previsti per le "costruzioni". Un ombrellone, uno stendino, un armadio, un reattore nucl... no questo no :), possono stare anche sul confine. In generale tutto ciò che NON è una costruzione non deve rispettare i limiti del cc e del reg urb
E siccome la legge è fatta di parole, si tratta di capire quando il gazebo NON è una costruzione.
 

hanton21

Membro Assiduo
NON puoi neanche mettere piante,vasi etc che facilitino l'intrusione di qualcuno......una bici, un motorino (possono usarlo per inerpicarsi)....hai messo i cancelli alle finestre ?....pensa che sei condannabile per danni anche se,invece del gazebo,tu mettessi "tagliole antiuomo"...con le leggi attuali l'intrusere potrebbe citarti per danni:-o:D:risata:
 

roberta25

Nuovo Iscritto
E siccome la legge è fatta di parole, si tratta di capire quando il gazebo NON è una costruzione.

La legge italiana, il c. civile diranno qualcosa... Ho letto che anche un albero deve stare a distanza. Ma nn ho trovato nulla riguardo ad un gazebo. Se procedo col permesso di costruire al comune forse faccio meglio di tutti? Che tanto il comune chiede il benestare dei condomini.

PS: ho il terreno intorno per cui sta crescendo una quantità di edera che invade. Anche un "traliccio" con edera arrampicata può essere oggetto di contenzioso....???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto