1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Domenico50

    Domenico50 Nuovo Iscritto

    :domanda:Salve, ho la necessità di conoscere esattamente qualè la mia posizione in merito a questo argomento.
    Ho acquistato un'alloggio in costruzione in un immobile di 12 unità abitative, situato al piano terra con annesso un giardino. Dovrei rogitare fra 6/7 mesi, nel contratto preliminare registrato, fatto con il costruttore trovo scritto:

    .....abitazione sup. com. 70mq circa, cantina,lavanderia e loc. sgombero sup. comm. 32mq. circa, Giardino privato sup. comm. 130mq. circa .....successivamente trovo scritto quanto segue: "La rappresntazione grafica dell'immobile promesso in vendita, nonchè le pertinenze esclusive dello stesso sono colorate in rosso" ......
    Nelle planimetrie allegate al preliminare è delineato in rosso trovo l'alloggio, la cantina, la lavanderia, il locale sgombero ed il terreno. Sul terreno delineato in rosso trovo la scritta Area verde ad uso esclusivo.

    In definitiva questo giardino e di mia proprietà come mi è stato detto anche verbalmente oppure no?
    Grazie a tutti Voi
     
  2. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Ma...da come scrivi credo proprio di si!
    Se è stato contornato in rosso, allegato al preliminare ed inoltre scritto area esclusiva, non ci sono dubbi.
     
  3. Domenico50

    Domenico50 Nuovo Iscritto

    Grazie Massimo, quello che mi mette in ansia e proprio la mancanza della scritta "di proprietà", quindi secondo te non alzerei un polverone ed aspetterei il rogito? Puoi chiarirmi meglio le mie perplessità, ad esempio nel preliminare è scritto
    Quindi se è riportata la sup. commerciale anche del giardino vuol dire che me lo sta vendendo?

    Poi trovo scritto ancora

    Visto che la parte principale che sto acquistando, "Promesso in vendita", è l'alloggio e quindi è di mia proprietà, ed è delineato in rosso sulla planimetria, le pertinenze esclusive anchesse delineate in rosso, sono legate al bene principale e quindi anchesse di proprietà?

    Il fatto che poi sulla planimetria il giardino è delineato in rosso ma riporta la scritta "Area verde di uso esclusivo" può fare intendere altro?
    Cioè lo utilizzi solo tu ma non sei il proprietario?

    Infiniotamente grazie per il tuo aiuto.
     
  4. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Per chiarire ogni tuo ulteriore dubbio dovresti rivolgerti al notaio dal quale poi fari il rogito.

    Bisogna vedere poi le planimetrie catastali come sono state prodotte e quindi fare le visure catastali.

    Normalmente l'abitazione viene censita in categoria A (A/2, A/3, ecc.) mentre gli accessori (cantina, lavanderia, sgombero, ecc,) o vengono accatastati assieme all'abitazione, quindi in categoria A, oppure viene data una categoria C (per esempio C/2 è magazzino, ecc.).
    L'area scoperta può essere accatastata da sola come area urbana (categoria F/1) oppure censita unitamente all'abitazione come corte esclusiva pertinenziale ad esso. In tal caso il suo subalterno sarà graffato a quello dell'abitazione.

    In mancanza di elementi, di più di così non posso aiutarti.

    Saluti
     
  5. Eliana

    Eliana Membro Attivo

    Gentile Massmo,
    mi scuso se la domanda non è inserita nella discussione opportuna, ma la tua osservazione mi ha incuriosito.
    Se un giardino esclusivo è accatastato insieme all'abitazione può essere scorporato e accatastato separatamente in categoria F/1? In caso di accatastamento separato, il giardino deve essere ancora incluso nel calcolo dei millesimi dell'abitazione?
     
  6. Domenico50

    Domenico50 Nuovo Iscritto

    Grazie Massimo per le tue delucidazioni, farò tesoro dei tuoi consigli e ringrazio anche tuti coloro che mi stanno aiutando.
    Ma prima che io innalzi inutilmente un polverone, e visto che ho ancora 6 mesi di tempo per rogitare, mi dite, secondo Voi, se quello che è stato scritto nel preliminare e che ho riportato prima, vuole significare che il giardino mi è stato venduto con l'alloggio, la cantina ecc. ecc.

    Se quanto scritto nel preliminare stà a dire che con l'alloggio ho comprato anche il giardino allora dovrò verificare che nel rogito ci sia scritto è che sia riportato nelle planimetrie come mi ha suggerito Massimo, questo lo farà con l'aiuto del notaio.

    Se invence, nel preliminare non è chiaro il fatto che io abbia di proprietà anche il giardino, allora dovrò rivolgermi già da subito ad un'avvocato dato che nella contrattazione prima del preliminare mi era stato garantiro che il terreno fosse di mia proprietà.

    Grazie infinitamente per la Vostra disponibilità e per i Vostri consigli.
     
  7. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Rispondo ad Eliana.
    Volendo si potrebbe scorporare il giardino da corte esclusiva ad area urbana ma deve esserci una valida motivazione da presentare al Catasto.
    Per quanto riguarda i millesimi, questi seguono la proprietà e non l'accatastamento. Per cui anche se il giardino diventa area urbana i suoi millesimi li mantiene comunque nel calcolo totale della proprietà.

    Rispondo a Domenico50
    Non avendo letto il preliminare mi viene difficile darti una risposta certa.
    Se hai già un'avvcato di fiducia, rivolgiti a lui con il preliminare e fatti consigliare per il meglio.
    Normalmente, come hai ben detto, al preliminare vengono allegate delle planimetrie.
    Porta anche quelle all'avvocato e verifica che sia tutto a posto.

    Saluti
     
  8. Eliana

    Eliana Membro Attivo

    Chiarissimo. Grazie Massimo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina