1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ada1

    ada1 Nuovo Iscritto

    In provincia di Lecco (si, dico bene Lecco, non Lecce!) c'è un comune di 37 anime che fa parte della comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera composta da 28 comuni :
    Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera - Wikipedia

    di cui solo una decina con +1000 abitanti, tutti gli altri con molti ma molti di meno

    In questa comunità c'è un paesetto (che in provincia di Roma sarebbe una frazione dipendente da un comune vicino) di nome Morterone con 37 abitanti (3 liste civiche alle ultime elezioni del 2009 e ben 12 consiglieri eletti + il sindaco) : questi abitanti si amano talmente e sono talmente contenti di avere qualcosa da discutere insieme che il comune è stato sciolto poco tempo fa con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro degli Interni.

    Il resto lo trovate qui :
    Troppe liti per 37 abitanti: sciolto il consiglio comunale, si torna al voto*-*Il Messaggero

    Una gran bella storia italiana !
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se era una frazione del comune di un comune vicino non può avere un sindaco e tutta la giunta, il consiglio ed il resto da te mensionato, qualcosa non torna ciao adimecasa;)
     
  3. ada1

    ada1 Nuovo Iscritto

    Caro Adime : dovresti leggere più attentamente . Non ho mai detto che il paesetto in questione è una frazione di un comune vicino ; dico solo che un paese con quella popolazione, se fosse situato in provincia di Roma, sarebbe una frazione ma non un comune.
    E la località di cui si parla nell'articolo non è una frazione ma ben un comune che fa parte della comunità montana da me citata.
    E se vuoi sapere dove si trova Morterone basta cliccare sul nome del comune che si trova sulla lista del link della comunità montana citata oppure cliccare direttamente qui :

    Morterone - Wikipedia

    e leggerai, in fondo alla pagina, che dal 16/02/2011 c'è bene un commissario prefettizio.
    D'accordo ?
     
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Il fatto che in Italia ci siano tanti mini Comuni, rappresenta un ulteriore spreco dei soldi pubblici. I comuni che non raggiugono almeno 5.000 abitanti dovrebbero consorziarsi con quelli limitrofi.
    Il Comune in oggetto è un eccesso: su 37 abitanti, ci sono 12 consiglieri, e poi sindaco e giunta, praticamente tutti in Comune.
    E' assurdo.
     
    A arianna26 piace questo elemento.
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    quanto hai ragione raflomb!
     
  6. ada1

    ada1 Nuovo Iscritto

    E non solo quel comune : basta dare uno sguardo agli altri comuni della stessa comunità montana con un numero di abitanti appena superiore !

    Si parla sempre di provincie ma le comunità montane sono anche loro una fonte immensa di sprechi fatti con falsi pretesti di conservazione di non so' che cosa !
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina