1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

Buongiorno,
    Sono sempre alle prese per recuperare un credito di un inquilino moroso e sentiti gli avvocati mi pare che le spese da sostenere siano alla pari o quasi del credito da recuperare, premesso che il "moroso" avesse qualcosa.
    Domandone: posso io rivolgermi direttamente ad un giudice di pace per fare l'azione di recupero credito stante che ho in mano un titolo esecutivo del moroso e che l'importo è inferiore ai 5000 euro?!
    Grazie per la collaborazione

2. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

Qalcuno che mi illumini.....

3. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

Bhe io tento

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se il credito è inferiore ai 5000 puoi presentare domanda al giudice di pace per il credito non percepito anche direttamente e il costo si aggira su 35,00 €. di diritti

5. mogheghe

mogheghe Membro Attivo

Ah bene!
    Lo sai qual'è la prassi da seguire? occorre recarsi direttamente negli Uffici Giudiziari ?

6. mutapap

mutapap Membro Attivo

7. Franz

Franz Membro Attivo

Impresa
    al giudice di pace ci si può rivolgere senza avvocato solo se la cifra in gioco è fino a 1100 euro(prima il limite era di 516 euro)

8. Luky

Luky Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    La questione è troppo tecnica per affrontarla personalmente, e comunque, il credito supera la soglia del c.d. fai da te (€ 1100) ed è rischioso in quanto la procedura da seguire è molto delicata e se si sbaglia qualcosa si rischia di passare nel torto con conseguenze gravi. Il recupero del credito avviene ad opera dell'Avvocato che deve preparare e presentare Decreto Ingiuntivo e Precetto nei confronti del moroso, naturalmente le spese del procedimento e quelle legali saranno a carico del moroso. Saluti

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se ci credi ancora alle favole fai pure, ma ricordati dei consigli dei forumisti che sono gratis, ci sentiamo più avanti ciao

10. mutapap

mutapap Membro Attivo

Lascia perdere il fai da te che ti incasini, hai pensato che potrebbe opporsi o metterci lui un avvocato? Per l'affitto non hanno i soldi, ma per gli avvocati si...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina