1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sisino

sisino Membro Attivo

Un amministratore di un condominio non presenta il rendiconto della gestione da circa 4 anni, per questo motivo un condominio vuole citarlo in giudizio e portarlo in tribunale, si dovrà rivolgere ad un legale oppure può presentare egli stesso un'istanza, se sì presso il tribunale o la procura?

Grazie e cari saluti

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Basta un solo condomino e agire per vie giudiziarie in Tribunale con l'assistenza di un avvocato.

3. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    l'avvocato serve sempre: anche dal giudice di pace e dal mediatore.

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

Al Giudice di pace puoi rivolgerti anche senza avvocato. Dipende dall'entità del danno per cui tu hai richiesto il suo intervento.
    Anche per il ricorso ad una multa comminata dai VV.UU.

A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  5. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    Sarà come dici tu ma io ho fatto diverse consulenze tecniche per conto di avvocati che assistivano dei clienti in controversie, come incidenti stradali e molestie, trattate dai Giudici di Pace.

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    4 anni son troppi, hai provato a chiedere spiegazioni all'amministratore del motivo, in mancanza di risposta, adire immediatamente alle vie legali prima che il bubbone scoppi o diventa troppo grande

7. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    si può l'uno se sei capace e si può l'altro se sei incapace. Il nostro amico @sisino può recarsidal giudice di pace compilare i moduli e portare in giudizio il caso.

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Ma è mai possibile che nessuno sul forum sia contento del proprio amministratore, tutti devono dire sempre in negativo, non va bene non fa assemblee, non presenta i bilanci, non interviene sui problemi fra condomini e altro, in attesa che almeno uno dica cosa a favore dell'amministratore saluto

9. diabolikky69

diabolikky69 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    io ho portato in causa il mio ex amm.re dopo che questi per due anni di seguito non faceva assemblea condomiale e non presentava i conti e nessuno parlava nel condominio.e' stato revocato dal giudice ma non e' cambiato nulla. ho addirittura pagato le spese all'avvocato che gia' sapeva di farlo revocare e basta e i condomini mi han riso in faccia nominandosi un'altro amm.re non avendo pagato niente.niente e' cambiato.alla faccia di chi deve rendere conto del suo mandato!!!!

10. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    di solito se il giudice decide la revoca del mandato se non c'é già pronto un suo sotituto ne nomina uno lui pro tempore in attesa della decisione della assemblea dei condomini.
    Se nulla è cambiato vuoi significare che anche questo professionista non convoca l'assemblea per il rendiconto annuale?
    Quali sono le prestazioni di questo professionista che non ti soddisfano?

11. diabolikky69

Proprietario di Casa
    evidentemente non hai letto quello che ho scritto.rileggi...ho scritto che ho portato in causa il mio ex amm.re perche' per due anni non faceva assemblea e non presentava i conti . nessuno del condominio ha detto nulla evidentemente tutti sapevano.L'ho portato in causa. non si e' presntato il giorno dell'udienza. e' stato revocato e invece il giorno dopo l'udienza ha fatto assemblea facendo nominare un'altro amm.re.punto.niente e' cambiato sul fatto che doveva rispondere sul suo operato di amm.re che non ha fatto per due anni.io ho pagato l'avvocato e mi hanno pure riso in faccia quando il nuovo amm.re si e' presentato e ha tirato fuori la revoca del precedente amm.re. avevo una revoca in mano e invece non presentandosi non e' cambiato niente.evviva i furbi.se tu sei un professionista devi rendere conto di quello che fai e che non fai.evidentemente sei un vigliacco che ti spacci per professionista che ti nascondi quando sbagli e ti dimostri bravo quando ti serve!!! questo penso. funziona cosi' in questo paese.

12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    più che le prestazioni, sarà l'amministratore?

13. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    Sei tu che non leggi. Nel mio precedente intervento avevo scritto:

Cioé, vuoi dire che il vecchio amministratore in barba alle norme del c.c. ha indetto una assemblea convocandola senza dare tempestiva comunicazione?

da: http://www.dirittierisposte.it/Sche...rtecipazione_all_assemblea_id1133684_art.aspx

La convocazione deve giungere almeno 5 giorni prima della data di prima convocazione e può essere inviato per lettera raccomandata, fax o posta elettronica certificata (la c.d. P.E.C.) oppure ricevuta a mani.
    Questo termine si calcola tenendo in considerazione non il momento di invio della comunicazione, ma il momento in cui questa viene ricevuta dal singolo condomino.
    Nella convocazione deve essere specificata sia la prima che la seconda convocazione che deve essere fissata necessariamente in un giorno diverso dalla prima.

Quindi tu 4 giorni prima della convocazione in tribunale sapevi della convocazione della assemblea e che tra gli argomenti all'ordine del giorno c'era la conferma o nomina di un nuovo amministratore.

14. diabolikky69

Proprietario di Casa
    io...direi il mio avvocato sapeva visto che gli avevo fatto avere copia della raccomandata una settimana prima dell'udienza!!! comunque le cose funzionano cosi'!!!

comunque e' insensato quello che dici perche' chi era in colpa era l'amm.re che sapeva mesi prima di doversi presenetare in causa e ha fatto finta di nulla...quindi quello dici non ha senso.....tu fai regolare assemblea dopo che dovevi presentarti in causa?

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2014
  15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    diabolikk69 quando fai le domande e quando dai le risposte a chi ti riferisci, altrimenti non sappiamo a chi ti sei rivolto per una eventuale risposta, (come mai scrivi schematicamente) mi sembri un extra

16. JERRY48

JERRY48 Ospite

Davanti al giudice di pace senza avvocato. Se la parte (attore) sceglie di rivolgersi al giudice di pace senza l'assistenza di un avvocato, i fatti e le richieste sono raccolti in un verbale che svolge la stessa funzione della citazione.
    Sia l'attore che il convenuto possono stare davanti al giudice di pace senza assistenza legale, soltanto se si tratta di cause di valore non superiore a 1.100 euro (il limite è stato modificato dall'art. 13 del d.l. 22 dicembre 2011, n. 212 convertito con modificazioni dalla l. 17 febbraio 2012, n. 10) o quando il giudice, su richiesta dell'interessato, lo autorizzi in considerazione della natura ed entità della causa. Negli altri casi le parti devono essere assistite e difese da un avvocato.

A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  17. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    scusa ma cosa volevi che facesse il tuo avvocato? doveva mandare una telegramma al giudice dicendo di spostare l'udienza in attesa dell'esito della assemblea? OK ma lo avresti dovuto pagare lo stesso. L'amministratore convenuto aveva provveduto a nominare un proprio difensore, oppure come dice Jerry48 ne ha fatto a meno? Purtroppo tu ti sei fatto, giustamente, promotore di una iniziativa che, invece, andava presa dalla maggioranza dei condomini in modo tale che, una volta messa all'ordine del giorno dell'assemblea, il costo della parcella dell'avvocato venisse distribuita su tutti i condomini, se non addirittura defalcata dalla retribuzione dell'amministratore. Adesso sai che certe iniziative vanno portate avanti assieme alla maggioranza.

A arciera piace questo elemento.
  18. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Scusa @diabolikky69 non ho davvero capito dove vuoi andare a parare. Tu hai portato in giudizio il tuo amministratore ed hai vinto. Anche altri si sono avvantaggiati della tua vittoria. Così funziona il mondo. Non solo l'Italia. Home of the brave. Si è dimesso prima dell sentenza? Anche i presidenti della repubblica nel mondo hanno fatto così, quando sono stati messi all'angolo. Quindi? proviamo a rimettere in piedi il problema.

19. diabolikky69

Proprietario di Casa
    l'amm.re non si e' dimesso..ha fatto cambiare amm.re il giorno dopo la sua revoca!e' diversa la cosa facendo finta di nulla! a me cosa serviva portarlo in causa se poi allo stesso amm.re non e' successo nulla?ho pagato solo io l'avvocato con la sua parcella. se io sbaglio come professionista pago...come mi e' capitato per verifiche tecniche meccaniche e che me dovevo accorgere..e ho pagato...un amm.re se sbaglia....va tutto bene questa e' la differenza pur essendo andati in giudizio in tribunale

20. diabolikky69

Proprietario di Casa
    scusa come mai non si e' presentato? eppure se sei tranquillo che ti sei comporatto bene non devi avere alcun timore o sbaglio?tu ti nascondi dietro ad un tuo errore?tlanci il sasso e poi nascondi il braccio? se l'ho fatto solo evidentemente una parte del condominio sapeva e tenevano e tengono nascoste certe situazioni nel condominio.io le ho tirate fuori...infatti e' stata una bella scossa per tutti.non solo li ho portati in causa altre due volte e sempre vinte.un motivo ci sara'.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina