• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

arivel

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti
qualcuno mi sa dire quali sono le tipologie di giunzione tra anello in cemento armato e solaio in legno ?
mi spiego meglio . volendo fare un solaio in legno su muri portanti in laterizio e con anello come si connette con la parete ?
ancora come si faceva una volta con i travetti infilati nel muro ?
è obbligatorio farlo in in un determinato modo o si puo studiare un sistema alternativo ?
 

miky*b854

Nuovo Iscritto
Conduttore
stai dicendo che hai un locale a forma di parallelepipedo in cemento armato e lo vuoi coprire con un tetto in legno?
se si, fissa le travi portanti in legno sulla sezione del muro dove appogerai dette travi con squadri rinforzati ad "L". poi completi la copertura. da ex carpentiere edile (cemento armato) non ricordo di aver visto mai soluzioni decisamente diverse.
 

arivel

Membro Attivo
Proprietario Casa
io avevo in mente dei tondini annegati nel cemento imbullonati ad una piastra a forma di U a cui poi avvitare i travetti
 

miky*b854

Nuovo Iscritto
Conduttore
a modo tirafondo... perfetto.. Ovviamente la precisione di esecuzione deve essere eccelsa, diversamente avrai tirafondi da correggere che non assolveranno più la funzione auspicata inizialmente.
Ma con la giusta tolleranza è più che fattibile e sicuramente affidabile.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non capisco la funzione dell'anello in cemento armato. Quanto il legno veniva usato per le costruzioni dei solai si portava dietro dei limiti di lunghezza delle campate. Quindi devi studiare la tessitura delle travi principali del solaio e la loro luce. Poi per inserire le travi principali sui muri ti puoi comportare come per le capriate in legno:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il carico maggiore e la flessione inferiore in asse della copertura con la sua rigidità la puoi avere solo se le travi saranno incastrate sulla muratura portante. Altrimenti ci sarà un semplice appoggio con una flessione centrale e vibrazione del pavimento sovrastante le travi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ingegnere - Settore Edile
Salve, mio marito ed io siamo in separazione dei beni e risediamo nella casa di proprietà di mio marito. Abbiamo deciso di trasferirci in un'altra abitazione(situata nello stesso comune) per la quale io sola ho richiesto il mutuo, facendo mio marito da garante, e che verrà intestata a me. Quesito: ai fini fiscali, spostando la residenza di entrambi nella nuova casa in acquisto, la casa di mio marito come risulterà?
Alto