1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Quale potrebbe essere un'equa parcella notarile per la presentazione di una successione con valore lordo di circa 200 k (immobili al valore catastale, terreni, quote società, c/c), senza testamento, con 3 eredi, esclusa di imposte F23 pagate a parte. In pratica ho portato tutti i documenti, mi viene fatta la dichiarazione e predisposto F23, presentazione all'ADE e successive volture immobili-terreni. Giusto x avere un'idea!!!
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Dato che sembra che tu abbia già conferito l'incarico, "l'idea" di chiedere a quel notaio un preventivo non ti è venuta?
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Premesso che la denuncia di successione può essere compilata da chiunque, come pure le domande di voltura. Certamente i notai avranno la loro professionalità, ma sono certamente i più esosi. Esistono tanti tecnici, altrettanto esperti, che sono certamente più economici. La scelta va fatta seguendo il consiglio di Nemesis: chiedere un preventivo.
     
    A Ennio Alessandro Rossi e arciera piace questo messaggio.
  4. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Poichè sugli atti precedenti che aveva stipulato per conto di familiari avevo sempre chiesto il preventivo ed era risultato + basso, questa volta ho dato l'incarico senza preventivo visto che poi dovremmo cmq rivolgerci per sistemare i beni del defunto che andranno divisi... ma ho l'impressione/certezza che abbia esagerato richiedendo 2000 (escluso imposte già pagate da noi)... Che ne dite?
     
  5. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Un CAF qualsiasi vi avrebbe preso circa 600 euro per il lavoro e la cifra in ballo. Se foste iscritti ad un qualche sindacato, anche gratis. Parlatene con il notaio che vi sconti almeno la divisione dei beni.
     
  6. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Uno si rivolge al notaio per una semplice successione come sceglie un architetto anziché in geometra o perito edile per progettare un semplice fabbricato senza voler fare cose fuori dal comune, a volte di dubbio gusto e praticità. Evidentemente il costo degli onorari tengono conto dell'importanza dell'opera e della professionalità.
     
  7. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Certamente. Ma per fare un muretto non vai a chiederlo ad un ingegnere, anche perché questa commissione la si può fare anche da soli recandosi all'agenzia delle entrate
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se, compilare la denuncia di successione, è consentito a tutti, nessuno escluso, vuole dire chiunque, dotato di buon senso ed un minimo di cognizione, può risolvere il problema a costo zero. Evidentemente se intervengono più eredi con diverso grado di parentela e si è in presenza di un testamento, allora è opportuno avvalersi di una persona competente, che potrebbe essere una persona che per passione o per lavoro opera nel campo. Il suo onorario, a parità di prestazione, sarà certamente più modesto di quello di un notaio che notoriamente si avvale dell'opera di un suo collaboratore, neanche laureato. E probabilmente senza neanche controllarla, richiede degli onorari in rapporto a quelli praticati negli studi notarili. Poi, se uno vuole usufruire della loro professionalità, liberissimo di sentirsi a posto con la sua coscienza. Il mio intervento precedente voleva essere, semplicemente, un consiglio. Inoltre, non dimentichiamo che anche nelle categorie sopra citate, esistono incompetenti o si avvalgono di collaboratori di scarsa preparazione che operano a briglie sciolte.
     
    A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  9. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io su questo, te lo giuro, non avevo dubbi. Il tuo intervento e' stato perfettissimo. Avevo fatto una aggiunta, che mi pareva doverosa perché mi sembrava che la richiesta fosse di poter risparmiare perché quella parcella pareva cara. Se sanno che si può fare a molto meno o addirittura a costo zero come hai precisato, potrebbero avere qualche freccia da tirare, in senso metaforico, affinché all'atto della divisione possano spuntare un prezzo migliore. Dato che a quanto pare hanno già pagato
     
  10. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io non sono notaio, sono un geometra che non ha praticato l'arte. Sono un laureato che ha bazzicato molto le leggi, leggine e quant'altro. Mia cognata facendo la dichiarazione di successione del padre defunto nell'intento di non oberarmi di un compito (io, malignamente, penso "per tenermi fuori....) si avvalse di una commercialista laureata e con studio mooooolto coreografico.
    Praticamente, dal 2004 anno della dipartita di mio suocero, solo quest'anno sono riuscito a correggere con successo tutti gli errori compiuti dalla "professionista". Con "solo" 4 denunce di successione integrative, 2 viaggi per ogni Agenzia Entrate di competenza ( di due città diverse) qualche chilo di maalox e......tanti vaffa lanciati all'indirizzo della "professionista". Sperando che almeno uno la colpisca.....
     
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ognuno ci ha la sua croce. È proprio il caso di dirlo. Anche le professioni oltre a noi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina