1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Il tutto nasce da un’azione di www.fiscosos.it che nel 2007 aveva chiesto alla Commissione tributaria provinciale di Torino di visionare (ed eventualmente copiare) le sentenze emesse tra il 2002 e il 2006 per farne uno studio: ricevuto un rifiuto, l'associazione ha presentato un ricorso e lo ha vinto.

    Il giudice Gian Luca Innocenti, della seconda sezione civile del tribunale subalpino, ha stabilito, accogliendo la tesi dell'avvocato Enzo Carofano, che le sentenze tributarie hanno natura pubblica.

    Inutilmente il Ministero dell'Economia, che si era costituito in giudizio, ha sostenuto che il processo tributario è al di fuori delle norme sulla cosiddetta ''pubblicita' degli atti''.

    ''Fermo il diritto alla tutela della riservatezza delle parti coinvolte nella causa'', scrive Innocenti, la sentenza (''anche quella tributaria'') diventa ''documento pubblico, conoscibile anche da soggetti diversi dalle parti in causa e divulgabile all'esterno, pur sempre nel rispetto dovuto alla dignità della persona umana''.

    Chiunque potrà dunque chiedere e ottenere le copie che desidera.
     
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    La decisione del giudice piemontese è certamente corretta in relazione all'interesse pubblico del contribuente e degli studi legali attivi nel settore del diritto tributario e hanno necessità di verificare le tendenze giurisprudenziali prima di redigere un ricorso dinanzi le commissioni tributarie.
    Ovviamente andrà tutelata anche la privacy del ricorrente da parte di chi metterà a disposizione le sentenze.
    Come operatore del settore è certamente un aiuto non indifferente.
    Avv. Luigi De Valeri
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina