1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Quotazioni Omi riabilitate
    Con le sentenze 36-37-38/06/2010 depositate il 18 febbraio 2010, la VI Sezione della Ctp di Vicenza, dà ragione al Fisco rispolverando la valenza probatoria delle quotazioni immobiliari effettuate dall'Omi (agenzia del Territorio), indicative del valore normale degli immobili ai sensi dell'articolo 35, comma 3, del Dl 223/2006.

    I giudici spiegano che se è vero che il valore Omi non è una presunzione assoluta, rimane possibile l'uso ai fini probatori.

    In merito alle sentenze, dalle verifiche risultava che il prezzo di vendita dichiarato dalla società per gli immobili ceduti era inferiore a quello mediamente applicato sul mercato per immobili similari, al medesimo stadio di commercializzazione, nel medesimo periodo e nella medesima zona geografica e dal confronto tra i corrispettivi in atto e gli importi chiesti a mutuo e concessi, appariva chiaro che i mutui erano sistematicamente superiori al prezzo di vendita risultante dagli atti e la discordanza permaneva se all'importo indicato in atto si aggiungeva l'imposta sul valore aggiunto.

    Pertanto, viene concluso che "le contestazioni a base dell'accertamento si fondano su presunzioni semplici, da ritenere gravi, precise e concordanti ... la parte ricorrente non fornisce alcun elemento probatorio contrario, limitandosi a contestare, con argomentazioni incongrue, i ragionamenti indiziari forniti dall'Ufficio".
     
  2. Lumacone

    Lumacone Nuovo Iscritto

    La sentenza indicata riguarda un contenzioso tra privato e fisco. Per una richiesta di risarcimento del mancato godimento del bene abitativo tra privati (il danneggiante è un grosso imprenditore, i danneggiati sono 43 famiglie sgomberate per incendio doloso), ritengo più utile una Perizia Tecnico Giurata che prende in considerazione a quale delle tre tipologie di valutazione e stima (SCADENTE, NORNALE e OTTIMO) appartiene l' immobile, mentre la valutazione dell' O.M.I. dell' Agenzia del Territorio prende in esame e stima soltanto il livello di appartamento NORMALE.
    Non mi sembra la stessa cosa, nella palazzina ci sono immobili da stimare SCADENTI e OTTIMI.
    La semplificazione dell'O.M.I. non mi sembra accettabile sotto il profilio del giusto risarcimento
     
  3. emala

    emala Nuovo Iscritto

    Concordo!
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Da adimecasa bergamo. comè possibile dichiarare un valore di acquisto di un terreno e chiedere ed ottenere un mutuo superiore al valore dichiarato? la perizia della banca mutuante fa fede ed l'agenzia del territorio fa appoggio su tale valore anche se le valutazioni dell'O.M.I. sono da prendere con le molle, colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutto il forum::):daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina