1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Come è noto per le cessioni nei confronti di persone fisiche non imprenditori aventi di immobili abitativi e pertinenze, su richiesta dell 'acquirente , la base imponibile ( per registro e ipo-catastali) puo' essere ridotta sulla base della rendita catastale rivalutata del 5 per cento un dato coefficiente che varia a seconda che il fabbricato goda o meno delle agevolazioni “prima casa” : è il sistema del c.d. "prezzo valore" .

    Fino a poco tempo fa questo principio non era applicabile in sede di ASTA ; in quella sede la tassazione doveva avvenire sulla Base imponibile commisurata al Prezzo pieno (in genere molto superiore ) . La Corte Costituzionale nei primi mesi del 2014 con sentenza n. 6 colse la disparità di trattamento e da allora le vendite in sede d'ASTA , su richiesta, scontarono la base imponibile ridotta ( c.d.prezzo valore)

    Ma si è posto il problema di coloro che si erano visti assegnati gli immobili prima della emanazione della Sentenza dell Corte Cost. che avevano pagato le imposte sul prezzo pieno.
    Per questi l 'agenzia delle entrate, interpellata, ha emanato la risoluzione qui allegata in pdf . In base alla stessa il contribuente potrà presentare apposita dichiarazione da rendere nella istanza di rimborso della maggiore imposta di registro, istanza da presentare entro tre anni dal giorno del pagamento o, se posteriore, da quello in cui è sorto il diritto alla restituzione.
     

    Files Allegati:

    A Avvocato Luigi Polidoro, tovrm e musicante piace questo elemento.
  2. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    ...non a tutti...
     
  3. musicante

    musicante Membro Attivo

    Sto cercando un modello per l'istanza di rimborso, sapete dove si può trovare?
     
  4. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Una buona notizia per chi ha acquistato all'asta nell'ultimo triennio (o poco meno)...
     
  5. musicante

    musicante Membro Attivo

    Ma si parla di
    Se il diritto alla restituzione è sorto con la sentenza della Corte Costituzionale allora i tre anni partono da lì, giusto?
     
  6. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se il diritto al rimborso NON era prescritto al tempo della sentenza della Corte, sì. Altrimenti nulla da fare.
     
    A Ennio Alessandro Rossi e musicante piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina