Vinc

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Devo acquistare un appartamento attiguo a quello che ho a suo tempo ho acquistato come prima casa. Stando alla risoluzione 142/2009 del Ministero delle finanze, potrei acquistare la nuova unità immobiliare finalizzata alla fusione con quella già in mio possesso e godere dell'agevolazione fiscale come prima casa. Il fatto è che del nuovo acquisto voglio utilizzare una sola camera da unire con la casa in mio possesso, mentre quello che rimane intendo fittarlo. La domanda è: posso acquistare la nuova unità immobiliare indicando nel rogito che solo una camera è finalizzata ad ampliare la prima casa e qunidi godere dell'agevolazione fiscale, mentre il resto va considerato come seconda casa?
Grazie a quanti vorranno darmi una risposta.
Vincenzo
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Secondo me l'unica soluzione è un frazionamento dell'appartamento che intendi acquistare, prima del rogito. Mi spiego meglio: l'attuale proprietario dovrebbe procedere al frazionamento catastale (naturalmente a tue spese) in modo da ottenere 2 unità immobiliari, di cui una da acquistare da parte tua con le agevolazioni prima casa (e che con una fusione catastale diverrà parte della tua attuale abitazione) e una da acquistare senza agevolazioni. Il tutto richiede il parere di un tecnico, per verificare la fattibilità dell'operazione in base alle normative del tuo Comune. Ciao, buona giornata
 

Vinc

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio della risposta, anche a me col senno del poi, sembra l'unica strada percorribile. Cordialmente Vinc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto