1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Vinc

    Vinc Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti.
    Devo acquistare un appartamento attiguo a quello che ho a suo tempo ho acquistato come prima casa. Stando alla risoluzione 142/2009 del Ministero delle finanze, potrei acquistare la nuova unità immobiliare finalizzata alla fusione con quella già in mio possesso e godere dell'agevolazione fiscale come prima casa. Il fatto è che del nuovo acquisto voglio utilizzare una sola camera da unire con la casa in mio possesso, mentre quello che rimane intendo fittarlo. La domanda è: posso acquistare la nuova unità immobiliare indicando nel rogito che solo una camera è finalizzata ad ampliare la prima casa e qunidi godere dell'agevolazione fiscale, mentre il resto va considerato come seconda casa?
    Grazie a quanti vorranno darmi una risposta.
    Vincenzo
     
  2. Secondo me l'unica soluzione è un frazionamento dell'appartamento che intendi acquistare, prima del rogito. Mi spiego meglio: l'attuale proprietario dovrebbe procedere al frazionamento catastale (naturalmente a tue spese) in modo da ottenere 2 unità immobiliari, di cui una da acquistare da parte tua con le agevolazioni prima casa (e che con una fusione catastale diverrà parte della tua attuale abitazione) e una da acquistare senza agevolazioni. Il tutto richiede il parere di un tecnico, per verificare la fattibilità dell'operazione in base alle normative del tuo Comune. Ciao, buona giornata
     
  3. Vinc

    Vinc Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio della risposta, anche a me col senno del poi, sembra l'unica strada percorribile. Cordialmente Vinc
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina