Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera a tutti.
Il problema sorto è il seguente.
Un grande magazzino seminterrato è stato trasformato in tanti box auto singoli con tramezzi in muratura, che non arrivano fino al soffitto, perchè da una certa altezza in poi, fino al soffitto, sono state realizzate delle grate in ferro a maglie larghe (probabilmente per la normativa antincendio); anche le saracinesche dei singoli box non arrivano fino al soffitto, ma alla stessa altezza dei tramezzi ed il resto è chiuso da grata.
I lavori di trasformazione risalgono a circa dieci anni or sono.
Ora, in alcuni box ed anche in piccole parti delle aree di manovra il sottilissimo intonaco del soffitto si sta gonfiando e staccando, senza un motivo apparente (non ci sono infiltrazioni nè umidità; qualcuno ha ipotizzato che l'intonaco sia stato fatto dal "trasformatore" del locale in box sulla struttura di cemento armato già precedentemente verniciata e che ci sia incompatibilità tra la vecchia pittura ed il materiale dell'intonaco, infatti, nelle parti ove si stacca, resta intatta la verniciatura preesistente).
La domanda che tutti i condomini si pongono è questa: il soffitto del locale viene considerato proprietà condominiale o ogni porzione di soffitto sovrastante il singolo box è proprietà del proprietario del box stesso?
In sostanza, ogni proprietario di un box dovrà riparare il suo soffitto (se vuole) oppure, quando sarà il caso (i distacchi ed i rigonfiamenti non causano alcun problema, salvo l'estetica), il lavoro verrà fatto attraverso il condominio? La domanda sorge perchè il soffitto è, praticamente, il pavimento di un grosso terrazzo scoperto e, finora, in caso di infiltrazioni di acqua piovana è sempre intervenuto il condominio, indipendentemente dalla sede dell'infiltrazione stessa: in questo caso la causa del "danno" era dalla parte esterna (terrazzo), sarà la stessa cosa per la parte interna (soffitto)? Spero che qualcuno mi illumini la strada, perchè effettivamente non so come affrontare la questione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Soffitto "in comune" fra tutti i proprietari di "box" ( alias aree di parcheggio divise da "separé" in muratura).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risulta esistano "norme di Legge" che precisino un caso come quello che hai descritto...ma logica vuole che se un volume non è chiuso di fatto non si possa parlare di "volume" .
Quindi forse i singoli posti auto saranno anche indicati con specifiche "particelle"...ma il soffitto è un "continuo" non distinguibile.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Quello che dici è vero e lo condivido, ma sicuramente ci sarà qualcuno (il cui box è, magari, rimasto "indenne" dai distacchi di intonaco) che contesterà questa impostazione: si dovrà andare per via giudiziaria?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non servono "reati" per fare cause...bastano anche i pretesti.

Se la maggioranza approva la spesa deliberata anche i contrari saranno costretti a sborsare...o dovranno impugnare.
L'amministratore con la delibera di spesa approvata può agire subito per la riscossione delle somme.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Verissimo e corretto, ma, a mio avviso, anche ammesso di riuscire ad ottenere una delibera a maggioranza, sono quasi sicuro che me la impugneranno (come sicuramente sai, nei condomìni c'è sempre quello/i che fa/nno le cose "per principio", che, poi, questo principio sia sempre la loro tasca è un'altra questione..): ecco perchè mi sarebbe piaciuto presentarmi in Assemblea con qualcosa di "concreto" in mano, ma vedo che anche tu, sicuramente più "ferrato" di me, non riesci a trovar nulla. Ti ringrazio, comunque, perchè sapere che un competente la pensa come me, mi aiuterà a portare avanti la questione: ci proverò, eppoi vedremo cosa succederà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto